LA ZONA MORTA ARCHIVI NUMERO 2 – PERSONAGGI

Dopo il primo numero, arriva il secondo volume della raccolta della nostra vecchia versione cartacea, “La Zona Morta Magazine”: con LA ZONA MORTA ARCHIVI NUMERO 2 – PERSONAGGI (232 pagine; 13 euro) torniamo in libreria in versione cartacea grazie alle Edizioni Scudo che hanno appoggiato e supportato fin da subito questo progetto, grazie all’apporto di Giorgio Sangiorgi e Luca Oleastri. Con questa iniziativa abbiamo deciso di ricapitolare il passato, raccogliendo tutti i vecchi numeri (dallo 0 al 26) divisi in cinque volumi tematici: I Saggi (già uscito), Personaggi, Le Recensioni (di prossima pubblicazione), I Racconti (di prossima pubblicazione), I Trofei (di prossima pubblicazione).

Ricordiamo che “La Zona Morta” nasce all’inizio del 1990 come fanzine del fantastico e chiude alla fine del 1991. Nel 2007, la rivista risorge, ma come webzine cui seguirà “La Zona Morta Magazine”, la versione cartacea. Recentemente una nuova svolta e Davide Longoni, il curatore di questa iniziativa, decide di avviare una collaborazione con le Edizioni Scudo, che da qui in avanti curerà la parte editoriale. Prima, quindi, di partire con i nuovi numeri di “La Zona Morta Magazine”, abbiamo deciso di ricapitolare il passato, anche per i lettori di Edizioni Scudo, con l’iniziativa “Archivi”.

Questo numero è diviso in due sezioni. La prima è una serie di interviste a personaggi del cinema e della letteratura fantastica contemporanea, la seconda una sezione di biografie di colossi storici della letteratura di fantascienza. Alla fine diviene una sorta di Who is who della fantascienza e del fantastico. Una realtà importante della passione italica per il fantastico, viene ad arricchire e ad arricchirsi con Edizioni Scudo, sperando che questo crei una sinergia positiva per tutto il mondo degli appassionati.

Davide Longoni