IL SEME DELLA SPERANZA

Segnaliamo con piacere l’uscita del romanzo IL SEME DELLA SPERANZA (164 pagine; 15 euro) di Emiliano Reali (guardatevi la sua video intervista) pubblicato da Watson Edizioni.

In principio fu Spyria, l’immortale, piena dell’amore necessario a generare ogni essere vivente, che creò l’universo. La divina genitrice diede origine a due mondi paralleli, lontani e diversi tra loro, seppure intimamente legati: quello degli Spiriti e delle Divinità, dove l’armonia e l’incanto regnano sovrani, e il pianeta Terra. Queste realtà ad un primo sguardo distanti si riveleranno intimamente collegate tanto da influenzarsi a vicenda. Proprio in questa tensione, tra magia e incanto da un lato, e mancanza di pietà e arrivismo dall’altro, muoverà i suoi passi lo splendido Eres, designato a salvare la Terra per proteggere il mondo incantato dal quale proviene. Ma nulla è incorruttibile, così vedremo Spyria, la Divina Generatrice, in preda a crisi isteriche per l’insorgere delle prime rughe sul suo volto (fino ad allora!) immutabile, o lo stesso Eres che si lascia persuadere a compiere azioni nefande. Il confine è sottile, troppo facile perdersi o smarrirsi. Ma c’è ancora una possibilità, prima di imboccare la strada del non ritorno, ed è rappresentata da un magico talismano: il Seme della Speranza. I Quattro Spiriti Guizzo, Zampillo, Crosta e Spiffero, anche quando non è più possibile arginare l’ira di Spyria, ormai estremamente simile all’uomo nel suo sottostare alla rabbia, non abbandoneranno Eres. Cercheranno la Dama dei Lupi e grazie a lei, quando ormai tutto sembra perduto, Eres, affidandosi agli occhi del cuore, scorgerà la soluzione, individuerà un animo rimasto pulito e semplice che è in grado di risvegliare i poteri dell’antico talismano. Tra incantesimi e invocazioni, pozzi di petrolio e bordelli, si dipanerà il contrasto che ogni giorno l’uomo vive nel proprio essere: abbandonare la speranza e i propri sogni per omologarsi a ciò che la società gli impone o lottare per far germogliare quello che c’è di buono in ognuno di noi. Sono stati lo sfruttamento degli individui e della natura sulla Terra a rompere il fragile equilibrio di connessione tra i due mondi. Non sarà sufficiente la magia a ripristinare ciò che un tempo era stato concepito…

IL SEME DELLA SPERANZA è un fantasy moderno per ragazzi e adulti, un libro che mette in comunicazione e in contrapposizione gli aspetti più puliti dell’animo umano con la bramosia di potere e di denaro. Da un lato il rispetto per la natura, per l’individuo come entità viva e pulsante, dall’altro l’arroganza e il delirio d’onnipotenza e l’arrivare a considerare le persone solo come strumenti, oggetti per perseguire i propri fini.

Il libro, che contiene anche diverse illustrazioni interne, è già stato adottato in varie scuole come testo di lettura.

Scrittore e blogger, Emiliano Reali è autore di libri per ragazzi e romanzi. Tra i vincitori nel 2001 del concorso nazionale “Giovani Parole” indetto dalla scuola Holden di Torino, alcuni dei suoi libri sono stati utilizzati nelle scuole elementari e nelle scuole superiori. Inoltre dei suoi lavori sono divenuti spettacoli teatrali o cortometraggi. Tradotto all’estero, la sua raccolta di racconti “Sul ciglio del dirupo” è uscita in America col titolo “On the edge”. Collabora con Il Mattino e sull’Huff Post cura la rubrica “Nel giardino delle parole”. Ha una forte passione per il giardinaggio, ma il suo albero di avocado lo fa impazzire. Anche se non è altissimo è stato un giocatore di pallavolo e pratica quasi ogni giorno qigong.

Buona lettura.

A cura della redazione