L’ARCA DI GIADA

Siamo lieti di segnalarvi questa volta, con largo anticipo, un libro che non solo è tra i più attesi della prossima stagione, ma sarà sicuramente di grande impatto per la multimedialità del progetto. Si tratta di “L’Arca di Giada – La leggenda delle Terre Incantate”, scritto e illustrato da Daniela Fusco, pubblicato da Uniate Edizioni, a cui si è ispirata l’omonima opera multimediale diretta dal regista e compositore Toni Verde, la cui uscita è prevista per il mese di settembre 2011.

Il libro, corredato da suggestive immagini fantasy, racconta la vicenda d’amore tra i due giovani Sansar e Gioviska; una storia romantica che riesce a far viaggiare il lettore fuori dalla realtà, proiettandolo in un’atmosfera surreale intrisa di lirismo e magia. Tra personaggi reali e fantastici e innumerevoli colpi di scena, si esplicita un messaggio unico, portatore di sogni e di speranza per un mondo migliore.

Il volume sarà accompagnato dal cd con le musiche dell’opera scritte da Toni Verde, che spaziano dal genere rock al lirico.

Ma vediamo nel dettaglio la trama. Da un vecchio libro riprende vita un’antica e misteriosa leggenda che, in dodici capitoli, narra una storia fantastica d’amore e di coraggio. Una favola romantica e senza tempo, in cui la protagonista, percorrendo la strada della saggezza del cuore, diventa la figura eletta di tutta l’opera.

Nel villaggio medievale nell’Arcipelago del Sole si diffonde la notizia del presunto rapimento di una bambina a opera di Azar, re dell’Arcipelago della Luna, e di Kascir, perfido alchimista.

La bambina, che secondo la profezia del luogo è figlia del Sole e futura sovrana del Regno, sparisce nel nulla.

Molti anni dopo Gioviska, la bambina divenuta ormai adulta, ritorna per riprendere la strada interrotta che la porterà ad attraversare la Porta del Sole per consacrarla come unica regina.

Gioviska intraprenderà un viaggio in luoghi misteriosi e irreali: partendo dal Regno del Mare, giungerà nel Regno delle Terre Incantate, popolato da creature fantastiche e diaboliche, per concludere il suo cammino nel Regno dell’Aria.

Un viaggio mistico e surreale, di scoperta e speranza che permetterà a Gioviska di conoscere l’odio dei due rivali e l’amore del giovane e coraggioso giramondo Sansar che sfiderà la paura della morte per restarle vicino fino alla fine.

Non ci resta che attendere per sapere come andrà a finire!

Davide Longoni