L’ARCA DI GIADA SALPA PER BARCELLONA

Un pezzo di Italia, un’Italia fantasy, sbarcherà presto in Spagna, una Spagna fantasy: “L’Arca di Giada” infatti parteciperà alla festa di San Giorgio a Barcellona del 23 aprile. Il santo che uccise il drago, in Catalogna, è il patrono degli innamorati che in quel giorno si scambiano in regalo rose e libri. Una storia, quella di San Giorgio, che ha molti elementi fantasy così come il musical “L’Arca di Giada”.

Il musical salpa alla volta di Barcellona a bordo della “Nave dei libri”, la bella manifestazione organizzata dalla rivista “Leggere: Tutti”, vera e propria rassegna letteraria viaggiante con molti momenti di coinvolgimento per i croceristi.

In un’atmosfera particolare – che prevede la navigazione, l’attesa della festa, l’incontro con i libri – si sarà coinvolti a bordo dalla grande musica de “L’Arca di Giada”, il musical fantasy per eccellenza, dove la realtà si incontra con la fantasia. E proprio il musical sarà uno degli appuntamenti più attesi e spettacolari della prossima stagione teatrale, che affascinerà grandi e piccoli con la mirabolante storia d’amore di Gioviska e Sansar.

“L’Arca di Giada” è frutto di un’importante produzione artistica e si propone come spettacolo interattivo e multidimensionale che unisce live recitato/cantato e parti animate. Il musical trae ispirazione dal libro “L’Arca di Giada – La leggenda delle Terre incantate” di prossima pubblicazione, scritto e illustrato da Daniela Fusco, con allegato il cd contenente i brani del compositore Toni Verde che firma anche la regia dello spettacolo.

Viaggi, scenari fantastici, incontri eccezionali: nel musical si respira l’avventura, il mistero, con tanti personaggi reali e virtuali. La musica incanta con la sua melodia, il suo lirismo, la sua grinta. Le partiture si muovono tra l’opera lirica e l’opera rock.

Proporre tutto il musical a bordo della “Nave dei libri” era impossibile, ma i croceristi-spettatori potranno coglierne la magia attraverso le due performance (nel viaggio di andata da Civitavecchia a Barcellona e in quello di ritorno) con due cantanti lirici accompagnati da un’arpista che, nei sontuosi costumi di scena, interpreteranno i personaggi di Igar e Jadira, raccontando un altro viaggio emozionante, che  richiama l’Odissea di Ulisse da un lato e Alice nel Paese delle meraviglie dall’altro. In evidenza così l’avventura, la scoperta, la conoscenza, la speranza… salutando una Barcellona fantasy.

Davide Longoni