FANTA GRAPHIC NOVEL PER LA CASE BOOKS

LA CASE Books continua a proporre contenuti gratuiti nel segno della #SolidarietàDigitale ed è tempo di graphic novel con l’uscita di tre romanzi grafici d’impatto disponibili in download gratuito da Apple Libri, lo store digitale di Apple dedicato a e-book e audiolibro: si tratta di MORTE AI CAVALLI DI BLADDER TOWN di Lise & Talami, THE DOOMRIDER – TERMINAL HERO di Officina Infernale e ARMY OF THE EDGE di George Wildramp e Frankie Frost (disponibile questo anche in versione inglese).  Si tratta di tre volumi molto diversi tra loro che offrono una panoramica sul fumetto indipendente, con due opere autoriali e una spy-story sospesa tra fantasy e fantascienza.

Iniziamo con il presentarvi MORTE AI CAVALLI DI BLADDER TOWN di Alessandro Lise e Alberto Talami (“Premio Micheluzzi” per la miglior sceneggiatura al “Comicon” di Napoli 2019 per “Il futuro è un morbo oscuro dr. Zurich”): a Bladder Town i cavalli cadono a pezzi e muoiono mentre un misterioso individuo dalla testa di pesce ha piani di dominio.

Il secondo lavoro di Alessandro Lise (sceneggiatura) e Alberto Talami (disegni) è un romanzo grafico che mescola brillantemente collage e disegno, inchiostro e colore, immagini sorprendenti e soluzioni narrative originali. Una comicità che parte dal nonsense e si fonde perfettamente con la freschezza narrativa di una storia a dir poco bizzarra, capace di far dialogare il western con il fantasy, rendendo tutto ancora più surreale grazie agli elementi tipici delle teorie del complotto.

Passiamo a THE DOOMRIDER - TERMINAL HERO, il romanzo grafico distopico di Officina Infernale (“Premio Boscarato per il Miglior Fumetto Italiano” al “TBCF 2019” per “Iron Cobra”). Leggiamo dall’introduzione di Alberto Ponticelli: “Officina Infernale spinge l’acceleratore e ti porta all’inferno, autoradio a palla e gomito fuori dal finestrino. Doomrider ti spinge la testa dentro al suo mondo e te la tiene lì, costringendoti all’apnea dentro ad acque marce”.

Officina Infernale con quest’opera visionaria e visivamente scioccante inizia il suo personalissimo lavoro di distruzione e ricostruzione della figura dell’archetipo fumettistico del supereroe. Un’opera in bianco e nero realizzata con la tecnica del collage digitale, per simulare l’effetto delle fotocopie, e delle vecchie fanzine. Il Doomrider del titolo è infatti un supereroe che muore al termine di ogni sua avventura per poi rinascere. Vive in un mondo in cui l’umanità è destinata all’estinzione a causa di una eclissi che è durata per 5 anni e che ha aperto un misterioso portale, il Blackgate, da cui fuoriescono creature infernali.

Chiudiamo questa carrellata di segnalazioni di LA CASE Books con ARMY OF THE EDGE di Wildramp e Frost, una storia di fantapolitica nel segno della grande tradizione internazionale dell’avventura e del genere. Tanti eventi apparentemente scollegati tra loro iniziano a tracciare lentamente un unico disegno, proprio come i pezzi di un grande mosaico. Un gruppo sanguinario di fanatici mette a segno un violento attentato nel centro di Los Angeles, per passare poi a una serie di azioni terroristiche contro funzionari governativi e militari. Si passa poi ai deserti australiani, teatro di un misterioso esperimento.

ARMY OF THE EDGE scatena una serie di colpi di scena capaci di ridefinire il senso stesso di limite tra la vita e la morte. Azione, adrenalina, mistero, passioni. Una storia avvincente raccontata con uno stile unico. E’ un fumetto che emoziona e diverte, una storia disegnata magistralmente, un’avventura che non si dimentica tanto facilmente e che vi farà letteralmente consumare il vostro iPad. Il fumetto scritto da George Wildramp e disegnato da Frankie Forst è disponibile anche nella versione in inglese.

Buona lettura.

A cura della redazione