URANIA – LA MUSA DEL CIELO

Portiamo alla vostra attenzione un nuovo e-book targato Asino Rosso: direttamente da un Camillo Flammarion d’eccezione, URANIA - LA MUSA DEL CIELO, Sonzogno, stampa 1928 – 214 pagine. Sentiamo il commento dell’editore.

“Camillo Flammarion, assai noto oltre un secolo fa come astronomo e autore di divulgazione scientifica, fu una sorta, tuttavia, di futurologo ante litteram, oggi godibilissimo come scrittore di fantascienza vintage, quasi steam punk per l’effetto retroattivo, oserei dire cibernetico, del divenire e del progresso scientifico, fino al (post)contemporaneo.

Flammarion, come molti spiriti liberti innamorati della scienza nell’800/900, strano ma assai interessante paradossale positivismo romantico, a modo suo visse virtualmente nel futuro. Già all’epoca era un outsider nell’ambiente scientifico con arditissimi futurismi: cavalcando le frontiere aurorali sconosciute – a suo tempo – della Scienza, ha intuito peraltro temi, dopo le scienze del computer, l’astronautica e la Fisica dei Multiversi, attualissimi, finanche postumani. Rileggerlo oggi stupisce per le profonde anticipazioni contemporanee e future possibili: il suo stile, colmo di poetica, naturalmente, già “live” lo “etichettava” come Scienza Romantica, l’autore stesso, in polemica con gli stessi dotti convenzionali scientifici, parlava di romanzi scientifici, pur simultaneamente presentandoli come anche come divulgazione scientifica che oggi definiremmo d’avanguardia.

Perciò, in questa edizione, la prima parte di un originale URANIA diviso in 3 parti (Il Dottor Spero e Cielo Terra, le altre 2), leggibili comunque autonomamente, quella oggi più squisitamente fantascientifica e visionaria, abbiamo omesso intenzionalmente diverse illustrazioni e note prettamente cronaca o storia scientifica di quei tempi, che a nostro avviso, appesantirebbero il testo, così riformattato proprio come letteratura di retro-anticipazione e spesso dati di scienza obsoleti. Ma alla fine è come un paradossale viaggio nel tempo. Nel “passato” attraverso il futuro, come proprio una nascente linea temporale ex nova…

Nicolas Camille Flammarion, più conosciuto col nome di Camille Flammarion (Montigny-le-Roi, 26 febbraio 1842 – Juvisy-sur-Orge, 3 giugno 1925), è stato un astronomo, editore e divulgatore scientifico francese, autore prolifico di più di cinquanta opere, tra le quali guide divulgative popolari di astronomia e romanzi scientifici anticipatori della fantascienza (…)”.

Roberto Guerra