RETRO, RITORNO AL FUTURO

Puntuale come sempre la rivista dedicata agli anni Ottanta “Retro (vedere anche nella sezione link) ritorna in edicola e puntuali come sempre eccoci a darne una sbirciata al contenuto: il nuovo numero, quello targato marzo e aprile, dedica la cover-story alla saga diRitorno al Futuro, uno dei più grandi successi cinematografici di sempre e un vero cult di quegli anni. Tra le tante curiosità su questo capolavoro della storia del cinema vi sveleremo come è nato veramente il film, chi ideò il design della DeLorean, cosa ha a che fare Ronald Reagan con la pellicola, oltre a due interviste esclusive a Teo Bellia e Sandro Acerbo, entrambi doppiatori di Michael J. Fox, e approfondimenti su Michael J. Fox e gli altri principali interpreti.
L’altro argomento fantastico trattato in questo nuovo numero ci porta a parlare di musica: Michael Jackson festeggia 25 anni dal debutto di “Thriller”, l’album più venduto di tutti i tempi. Si parlerà della genesi di un fenomeno e della leggenda di un mito che continua ad essere chiacchierato e che, per quell’occasione, sfornò un videclip della durata di quasi 20 minuti, un vero e proprio cortometraggio, incentrato sulla storia di due teen-ager alle prese con i lupi mannari e gli zombi, in perfetto stile anni Cinquanta/Sessanta… con tanto di partecipazione straordinaria, anche nel disco, della voce di uno dei più grandi attori horror della storia del cinema, il mitico Vincent Price.
Continuando a sfogliare “Retro” di marzo/aprile si potrà leggere un dossier dedicato agli Yuppies, una categoria nata negli anni ’80, ovvero giovani rampanti, ricchi ed amanti dello spendere; un’intervista a Sylvester Stallone sulla sua ultima fatica cinematografica come attore, sceneggiatore e regista di “John Rambo”; e poi un viaggio all’interno di uno dei cartoni animati più amati non solo a quell’epoca, ovvero “Lady Oscar”; altre due interviste a protagonisti dell’epoca, Jocelyn, presentatore ed inventore di tantissimi programmi tv degli ultimi 20 anni e Toto Cutugno, reduce dal suo ritorno al Festival di Sanremo.

Ma non finisce qua, perché la rivista propone anche un articolo dedicato a Gary Coleman/Arnold, per vedere che fine hanno fatto i protagonisti del telefilm “Arnold” a 30 anni dall’esordio televisivo e un’altra intervista, questa volta ad opera di Manuel De Peppe (Matt dei “Bee Hive”) a Billy Hufsey, l’interprete di Chris Donlon nel serial “Saranno Famosi”. E poi “Retro Giocattoli – Amarcord”, tra i giochi a cristalli liquidi e la storia del rompicapo più famoso ancora oggi, il Cubo di Rubik. E ancora tantissime news, curiosità e rubriche per chi c’era e per chi non c’era!

11/03/2008, Davide Longoni