GOR II – RITORNO A GOR

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Outlaw of Gor

Anno: 1988

Regia: John “Bud” Cardos

Soggetto: dal romanzo Outlaw of Gor di John Norman

Sceneggiatura: Peter Welbeck e Rick Marx

Direttore della fotografia: Johan van de Vyfer

Montaggio: Mac Errington

Musica: Pino Donaggio

 

Effetti speciali: Noel Henry, Cavin Wilson e Rick Kerrigan

Produzione: Avi Lerner e Harry Alan Towers

Origine: Usa

Durata: 1h e 29’

CAST

Urbano Barberini, Rebecca Ferratti, Jack Palance, Donna Denton, Russel Savadier, Nigel Chipps, Alex Heyns, Tullio Moneta, Larry Taylor, Michael Brunner, Martina Brockschmidt

TRAMA

Accompagnato dall’amico Watney, John Cabot deve far ritorno a Gor, un pianeta posto sul lato nascosto del Sole, teletrasportato nuovamente su richiesta dall’Anziano che è convinto che il trono stia per essere insidiato da Xenos, il sommo sacerdote. In realtà è la regina Lara che ha grandi ambizioni e vuole usurpare il regno. Watney viene così sedotto dalla regnante e coinvolge Cabot nell’assassinio del re. I due a questo punto sono costretti a fuggire nel deserto, dove liberano una schiava, ma vengono catturati da un cacciatore di taglie. John Cabot è costretto a questo punto a tornare nuovamente a vestire i panni del possente guerriero del primo episodio pronto a vivere numerose nuove avventure, mentre la principessa viene forzata dalla regina a combattere contro chi vorrebbe ristabilire l’ordine.

NOTE

Gor II – Ritorno a Gor è un film diretto da John “Bud” Cardos (Mutant, Il giorno in cui finì il tempo, The Dark, Kingdom of the Spiders)ed è il seguito di Gor, basato sulla serie di romanzi di John Norman: questo secondo capitolo però ha diverse differenze dal libro originale Outlaw of Gor, pubblicato per la prima volta nel 1967.

Alle musiche troviamo ancora un non accreditato Pino Donaggio, mentre fra gli interpreti, oltre ai protagonisti del primo episodio, segnaliamo: Russel Savadier (Snake Island, Tarzan – Il mistero della città perduta, Un’aliena al centro della Terra, Alba d’acciaio), Alex Heyns (Alba d’acciaio, Gli avventurieri della città perduta), Tullio Moneta (Howling IV: The Original Nightmare, Alba d’acciaio) e Michael Brunner (Cyborg Cop III).

Davide Longoni