XXV TROFEO RILL: I FINALISTI

E’ stata finalmente resa pubblica, dopo mesi di letture e selezioni, la rosa dei dieci racconti finalisti del “XXV Trofeo RiLL”.

Quest’anno hanno partecipato 345 racconti, scritti da 282 autori e autrici, provenienti soprattutto dall’Italia, ma anche da Australia, Brasile, USA e paesi europei (Francia, Belgio, Inghilterra, Irlanda, Spagna, Germania, Ungheria, Svizzera).

“Ringraziamo TUTTI i partecipanti, hanno detto gli organizzatori del trofeo: per la fiducia, per il tempo dedicato al concorso, e per averci messo in difficoltà al momento di valutare e scegliere, vista la qualità di molte delle storie inviate. Sono il sostegno e l’entusiasmo dei nostri partecipanti a darci lo slancio per andare avanti!”.

Ma veniamo adesso ai titoli dei dieci racconti finalisti (per ora solamente quelli, niente nomi di autori, come consuetudine), che sono:

1. Fritto misto

2. Il bar alla fine del mondo

3. Il giardino delle ossa d’argento

4. La saggezza di Tamerlax

5. La spada delle due vipere

6. Leucosya

7. Mirad come miraggio

8. Non io

9. Spiriti d’estate

10.Voi che siete me.

A questo punto, come prassi, la parola passa alla Giuria Nazionale, che deciderà il vincitore e i racconti premiati, che saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori) nell’antologia 2019 della collana “Mondi Incantati”, che quest’anno cambia editore.

Conclusosi infatti il proficuo rapporto con la Wild Boar (partito nel lontano 2011), RiLL ha stretto un accordo di collaborazione con la Quality Games, sotto i cui vessilli usciranno le prossime antologie annuali dell’associazione.

Quality Games è un marchio che nasce in ambito ludico negli anni ’90 e, dopo una lunga pausa, Andrea Angiolino, Giovanni Caron e Valerio Ferzi ne hanno rilanciato dal 2018 il nome, scegliendo per il suo secondo esordio di proporre in una nuova versione “Lex Arcana”, il gioco di ruolo ambientato un immaginario mondo antico in cui l’Impero Romano non è caduto nel 476 d.C., ma continua a esistere, grazie ai poteri magici di cui dispone. In attesa che il sipario sul nuovo “Lex Arcana” venga (presto) alzato, il programma editoriale della Quality Games continua ad ampliarsi, arrivando anche in ambito strettamente letterario proprio grazie alla collaborazione con RiLL e il “Trofeo RiLL”.

Tornando all’edizione del concorso di quest’anno, i risultati del “XXV Trofeo RiLL” saranno comunicati a metà ottobre. Poco dopo, il festival internazionale “Lucca Comics & Games” (30 ottobre – 3 novembre) ospiterà la cerimonia di premiazione e la presentazione della nuova antologia “Mondi Incantati”, con i racconti premiati del “XXV Trofeo RiLL”, i racconti vincitori di SFIDA 2019 (il premio riservato agli autori giunti almeno una volta in finale al “Trofeo RiLL”) e i racconti vincitori dei concorsi letterari esteri con cui il “Trofeo RiLL” è gemellato (il RiLL World Tour continua!).

In bocca al lupo ai finalisti, dunque!

A cura della redazione