VHS GENERATION VOL.1

A tutti gli amanti del genere fantastico, segnaliamo l’uscita di un DVD che contiene una serie di corti realizzati tra gli anni ’80 e ’90, dal titolo VHS GENERATION VOL.1.

L’idea è nata a Paolo Fazzini già autore della compilation Bizzarro Italiano uscita due anni fa con un certo successo: questo nuovo lavoro raccoglie 10 corti spaziano fra lo sperimentale, il thriller, l’horror, il fantasy, ecc. realizzati dal 1986 al 2000 da registi come Flavio Moretti, Max della Mora, Roger A. Fratter, Giovanni Polesello, Marzano Bros., Gianluigi Fedeli, Maurizio Quarta, Vincenzo Pandolfi e lo stesso Paolo Fazzini, che poi in qualche modo nel corso delle loro carriere sono riusciti a ritagliarsi uno spazio nella cinematografia italiana.

VHS GENERATION VOL.1 è una full immersion in un mondo filmico oscuro e dimenticato che riemerge prepotentemente con tutto il suo valore raro e prezioso.

Prima dell’avvento di internet e degli smartphone, prima ancora del MiniDV,  il mondo dei cortisti indipendenti esisteva già e una piccola parte di quell’universo lontano lo stringete tra le mani: dieci cortometraggi raccolti provenienti dalle produzioni undeground dell’epoca. Stiamo parlando di film girati con  pochissimi mezzi e budget pressoché inesistenti da registi allora giovanissimi.

Noir, horror, surreali, ironici, visionari, provocatori, i corti raccolti esplodono nuovamente in faccia allo spettatore, dopo decenni di sepoltura forzata in bui scaffali, facendo emergere un cinema sommerso realizzato con una sfrontatezza quasi anarcoide.

Gli episodi contenuti nel DVD sono:

Il disognatore di Flavio Moretti

Drop Out di Max Della Mora

I primi corti di Roger A. Fratter

L’invasione dei Pornonauti di Giovanni Polesello

Il cerchio di Flavio Moretti

Reverendo dei Marzano Bros.

Stati crepuscolari di Gianluigi Fedeli

L’iniezione di Maurizio Quarta

Anatomy di Vincenzo Pandolfi

L’uomo astratto di Paolo Fazzini.

Fra i Contenuti Extra troverete invece: interviste a Giovanni Polesello, Marzano Bros., Paolo Fazzini e Roger A. Fratter; il “making of” di Drop Out; il trailer di L’iniezione 2; Slideshow e molto altro ancora.

Buona visione.

A cura della redazione