CARRELLATA FANTASTICA DAL FOGLIO LETTERARIO

Per gli amanti della buona lettura fantastica, sono in arrivo ancora tante novità direttamente dal catalogo delle Edizioni Il Foglio Letterario.

Cominciamo con il saggio “Oltre la vendetta – Il cinema di Park Chan-Wook” (235 pagine; 18 euro) di Michelangelo Pasini. Park Chan-wook è conosciuto in Occidente quasi esclusivamente per quella che critica e pubblico amano chiamare la trilogia della vendetta. Ma nonostante “Sympathy for Mr. Vengeance”, “Oldboy” e “Sympathy for Lady Vengeance” rappresentino un tassello fondamentale della sua filmografia, non si può limitare la poetica del regista coreano a queste tre pellicole. Con uno stile capace di sintetizzare classicismo e modernità, cinema di genere e caratteri decisamente più autoriali, Park Chan-wook è considerato uno degli alfieri della new wave coreana del nuovo millennio. Michelangelo Pasini collabora con l’Università di Bologna, è ideatore del primo sito dedicato a Park Chan-wook e vicedirettore di “Billy – Rivista cinematografica romagnola”. È docente di corsi di teoria e prassi del cinema e tra i fondatori di Sunset Studio, cooperativa di produzioni audio-video e documentari. Nel corso degli anni ha collaborato a molte riviste, tra le quali “Nocturno Cinema”. Attualmente scrive per il portale “Mangialibri” e per “Taxi Drivers”.

Continuiamo con la narrativa e con il volume “La magia di Emma” (260 pagine; 16 euro) di Bendetta Calchetti: “Si voltò e la vide: la sfera dorata era lì accanto a lei. Un brivido forte fece vibrare il suo corpo, il suo viso pallido si riempì di meraviglia e capì che era successo qualcosa di magico. Non c’era più confine tra il sogno e la realtà”. “Between the click of the light and the start of the dream”. No cars go, Arcade Fire. Un libro che sviluppa la sua storia tra i libri, dove la magia della lettura si fa narrazione emozionale e coinvolgente,  tra citazioni d’autore, letture e incontri d’amore. Benedetta Calchetti è nata ad Arezzo il 7 luglio 1973. Fin dai tempi dell’infanzia è stata appassionata lettrice e scrittrice. Questo è il suo primo libro.

Altro romanzo interessante pubblicato dagli amici delle Edizioni Il Foglio Letterario è “Il vento di Argoub” (158 pagine; 12 euro) di Sauro Testi: “Il deserto è custode di semi che aspettano la pioggia… Ma le gocce di pioggia non sono le lacrime del ramengo che si accontenta di vivere sfidando quello che il destino scritto da altri ci impone e il nostro coraggio di vivere abbatte”. “Solo le ombre della notte rendono inquieti quei luoghi, e il pericolo si annuncia incalzante con rumori di passi nella oscurità. In fondo è una cosa normale: siamo in piena estate. Infatti è una storia sapientemente costruita con cose normali, mattoni che però sono spesso posti, lungo lo sviluppo della trama, in inquietante equilibrio. Nasce così la suspense, anch’essa apparentemente normale, ma subito, un paragrafo dopo, diventa angosciante; altre volte fantastica, ma non meno inquietante. Una storia così normale che ti sembra di esserci, così normale che ti fa soffrire, così normale da essere terribilmente credibile (dalla prefazione di Oscar Montani)”.

Chiudiamo questa carrellata con “Il fardello” (137 pagine; 12 euro) di Simone Manservisi. Quando il protagonista di questa storia surreale, “apprendista” scrittore il cui nome non è rivelato, si sveglia una mattina con una gobba pronunciata sulla schiena, comincia un viaggio oltre i confini della realtà con incursioni anche nel passato alla ricerca delle origini del fardello… Capisce presto che solo affrontando de visu certi fantasmi potrà alleggerire il suo “peso”. Ascoltare e seguire la voce dell’anima sarà l’unico modo per realizzare il sogno di una vita e “fottere” persino, con un tocco di presunzione e un pizzico di ironia, la Morte.

Non avete ora che l’imbarazzo della scelta e… buona lettura.

Davide Longoni