NOSTALGIA DI MYSTFEST IN SALSA STORICA

E’ arrivato ormai anche l’ultimo appuntamento con “Tutti i colori del giallo”, la prima rassegna dedicata alla letteratura di genere per vagliarne lo stato dell’arte e le tendenze in Italia, organizzata sempre dal “MystFest” di Cattolica in collaborazione con  CheBanca! – Gruppo Mediobanca. Come nei precedenti incontri suggestiva e inedita sarà la location della manifestazione, ovvero la filiale di CheBanca! a Rimini in via Roma 62.

Dopo aver affrontato tutte le tematiche del genere, dal Giallo Mondadori ai nuovi autori della Marsilio, dal giallo bolognese di Sarti Antonio al thriller gotico italiano fino alle inchieste televisive di Carlo Lucarelli, proprio durante i lavori di apertura del ”Mystfest”, sarà la volta del sesto incontro intitolato “Nostalgia di Mystfest in salsa storica”, che vedrà la partecipazione dello scrittore Valerio Massimo Manfredi, tra le altre cose giurato del concorso “Gran Giallo Città di Cattolica”.

Si tratta, come dicevamo, dell’ultimo degli incontri prima della grande estate riminese in attesa, forse, della ripresa autunnale… e l’appuntamento si terrà proprio in apertura del Mystfest 2011. Giocoforza tentare di tracciarne un profilo pieno di nostalgie, in compagnia di Valerio Massimo Manfredi, capostipite del thriller storico italiano. Da eccellente archeologo Manfredi incide le sue indagini su tavolette che non trascurano uno jota della più rigorosa indagine storiografica, camuffandola però da grande romanzo d’invenzione. L’affascinante “giallo” di Antonio e Cleopatra, che racconterà la sera dell’incontro – in parole e in immagini – ne è un eccellente esempio. Nell’intreccio è abilmente inserita anche la storia del “Mystfest” e del Premio di cui Manfredi è uno dei giurati più autorevoli.

Non mancate!

Davide Longoni