LA RAZZA FUTURA

Enigma Edizioni ci propone questa volta un libro di narrativa fantastica veramente interessante: si tratta di LA RAZZA FUTURA (77 pagine; 9,98 euro la versione cartacea e 3,90 euro l’e-book in formato Kindle) di Edward Bulwer Lytton.

LA RAZZA FUTURA è un romanzo che ha segnato la storia della fine del XIX secolo. Vide la luce in Italia per la prima volta nel 1898, ventisei anni dopo la sua prima edizione inglese, e costituisce uno dei primi romanzi distopici mai scritti.

The Coming Race nacque dalla penna di Bulwer-Lytton, nobile inglese e personaggio ecclettico dalle mille sfaccettature. Esoterista, poeta, scrittore e molto altro ancora, in questa sua opera descrisse un mondo sotterraneo che il protagonista scopre mentre esplora una miniera. Al suo interno vive una razza superiore e rimasta nascosta all’umanità che conduce un’esistenza “utopica” grazie al possesso del Vril, un’energia inesauribile che può essere plasmata con il pensiero e per mezzo della quale ogni cosa è possibile.

Il milieu culturale creato da Lytton pose le prime basi della fantascienza e attirò anche l’attenzione di diverse associazioni esoteriche e occulte dei primi del Novecento, come il Nazismo, che si mostrarono affascinate ed attratte dalla possibile esistenza di un’altra razza rimasta celata nelle viscere della Terra.

Buona lettura.

A cura della redazione