SOCIETY – THE HORROR

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Society
Anno: 1988
Regia: Brian Yuzna
Soggetto: Woody Keith e Rick Fry
Sceneggiatura: Woody Keith e Rick Fry
Direttore della fotografia: Rick Fichter
Montaggio: Peter Teschner
Musica: Mark Raider e Phil Davies
Effetti speciali: Screaming Mad George
Produzione: Keith Walley e Paul White
Origine: Usa
Durata: 1h e 34’
 
CAST
Billy Warlock, Devin Devasquez, Evan Richards, Ben Meyerson
 
TRAMA
Bill è un ragazzo sportivo e carino con una vita apparentemente normale come molti teen-ager americani: egli si rende conto che però sta succedendo qualcosa di strano alla sua famiglia e ai suoi amici. Dopo la morte di un amico che stava indagando sulla sua famiglia, egli scoprirà che non tutti, intorno a lu, sono come dovrebbero essere, mentre il Male cresce di nascosto e lo trascinerà in un mortale incubo dal quale difficilmente si risveglierà.
 
NOTE
Il regista Brian Yuzna ha iniziato la sua carriera come produttore di pellicole horror e fantastiche, tra le quali ricordiamo “From beyond”, “Re-Animator”, “Dolls”, “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi”, “Infested”, “Crying freeman”, “Arachnid – Il predatore”, “Dagon”, “Darkness” e “I delitti della luna piena”. Il film “Society” ha rappresentato invece il suo debutto nella regia, cui hanno fatto seguito: i sequel di “Re-Animator”, “Initiation”, “Il ritorno dei morti viventi 3”, la saga di “The dentist”, “Necronomicon”, “Progeny”, “Faust” e “Dal profondo delle tenebre”.
Gli effetti speciali sono stati curati da Screaming Mad George, una garanzia nel genere, essendosi occupato anche di: “Nightmare 4”, “Children of the corn 3”, “Space truckers”, “Wishmaster”, “Minority report” e tutti i film diretti da Yuzna.
 
Originariamente pubblicato sul numero 7 de LA ZONA MORTA, settembre 1991
Corretto e ampliato per il sito LA ZONA MORTA, febbraio 2008

29/02/2008, Davide Longoni