BLACK WINDOW NERO PRESS: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE

Dopo il successo della prima edizione e dopo lunghe lotte coi peggiori demoni della scrittura, gli amici di Nero Press ci comunicano i nomi degli autori che hanno passato la selezione della prima BLACK WINDOW e che salgono a bordo della Nero Press Edizioni: si tratta di Andrea Costantini, Marta Duò e Andrea Varano.

Ma non è tutto, perché ormai i Nostri ci hanno preso gusto e così gli scrittori avranno una nuova, succulenta ma brevissima occasione per inviare le loro proposte di pubblicazione: dalle 24:00 di venerdì 28 giugno, ESCLUSIVAMENTE per 48 ore, verrà riaperta la nerissima finestra di valutazione della casa editrice.

Cos’è una BLACK WINDOW?

Semplice: si tratta di una “finestra Nero Press” grazie a cui, periodicamente, sarà possibile per gli autori inviare il proprio manoscritto. Verranno presi in considerazione e valutati soltanto i testi arrivati alla redazione nelle 48 ore indicate, mentre i testi inviati al di fuori delle 48 ore non verranno letti.

Il manoscritto va inviato per intero a blackwindow@neropress.it in uno qualsiasi dei seguenti formati: doc, docx, rtf, odt (i manoscritti pervenuti in formato pdf saranno cestinati).

Per quanto riguarda la lunghezza questi sono gli standard: testi con numero di battute compreso tra 250mila e 500mila saranno valutati sia per la pubblicazione cartacea sia per quella digitale; testi con battute comprese tra le 60mila e le 250mila verranno valutati esclusivamente per la sola pubblicazione in digitale; testi con battute superiori a 500mila verranno valutati solo in casi eccezionali, a discrezione della direzione editoriale.

Per quello che concerne la formattazione del testo, Nero Press chiede che i dialoghi siano inseriti tra caporali (no trattini e virgolette alte) e che siano presenti i numeri di pagina.

Per l’ambientazione, la redazione leggerà con maggiore interesse le storie di ambientazione italiana e i generi ammessi sono: narrativa gialla, noir, thriller, horror, urban fantasy, dark fantasy, gotico, weird, steampunk, cyberpunk, techno fantasy; saggistica riferita agli stessi generi, a criminologia e cinema.

Si ricorda inoltre che ogni autore può inviare un solo romanzo per ogni BLACK WINDOW aperta e che non si accettano raccolte di racconti, sillogi poetiche, illustrati per bambini, fumetti e graphic novel.

Dovrà poi essere allegata una biografia di non più di 600 battute contenente le principali pubblicazioni e partecipazioni a concorsi e nella stessa non vanno riportate le pubblicazioni a pagamento (no EAP), né le autopubblicazioni (no self).

Il manoscritto dev’essere accompagnato da una sinossi di non oltre 2500 battute. All’interno dovranno essere narrati i fatti salienti, senza perdersi in parabole linguistiche o puntini di sospensione: “Non interessa, ci dicono dalla redazione, che lasciate in sospeso la trama per la presenza, nel manoscritto, di un finale a sorpresa. Se c’è un colpo di scena, dovete specificare in modo esplicito di che si tratta”. Inoltre “ci aspettiamo che spendiate due righe, in calce alla sinossi, (diciamo 200 battute) per spiegarci qual è il vostro target di lettori e perché”.

Per partecipare alla BLACK WINDOW di Nero Press, come oggetto della mail dovete indicare la dicitura titolo dell’opera – genere (per es. La caduta degli Dei – Thriller). Se ritenete che un genere non basti a qualificare l’opera potete inserirne un secondo (es. La caduta degli Dei – Thriller cyberpunk).

Nel corpo della mail inserite i vostri dati personali (nome, cognome, residenza e recapiti mail e telefonici), il titolo e il numero di battute dell’opera (spazi inclusi), e un Pitch, ossia una breve frase d’impatto che, in massimo 20 parole, descriva la vostra opera. Se un’opera è stata depositata alla SIAE, deve esserne data comunicazione nel corpo della mail.

Questo nuovo sistema di valutazione consentirà di avere tempi di risposta più brevi. A discrezione della redazione potranno essere proposti contratti per la pubblicazione in cartaceo o per il digitale in base alla qualità dell’opera e alle esigenze di catalogo. Se, all’apertura della successiva BLACK WINDOW non avete ricevuto risposta, significa che il vostro manoscritto è stato scartato. Non è possibile re-inviare un manoscritto già scartato.

In bocca al lupo a tutti!

A cura della redazione