REJOICE – UNA STORIA DEL PRIMO CONTATTO

Sono passati quasi tre anni dalla pubblicazione in Italia del romanzo IL DIO STORPIO, l’ultimo volume de Il libro Malazan dei Caduti, la saga che ha appassionato centinaia di migliaia di lettori nel mondo e incoronato Steven Erikson come uno degli autori più amati e apprezzati del panorama fantasy. La serie ideata dallo scrittore canadese – e mirabilmente sviluppata su dieci volumi – è stata senza dubbio la sua opera più celebrata, ma l’epic fantasy non è certo l’unico genere in cui si sia cimentato. Erikson non ha mai tenuto nascosta, tra le altre, la sua passione per la fantascienza, coltivata negli anni, mentre si dedicava al ciclo che lo ha consacrato al grande pubblico. Ed ecco allora che finalmente, rispondendo alle incessanti richieste del suo pubblico più affezionato, il creatore del mondo di Malazan, torna nelle librerie italiane con REJOICE – UNA STORIA DEL PRIMO CONTATTO (512 pagine; 18 euro), un romanzo che ci presenta un Erikson diverso, alle prese con uno splendido racconto di fantascienza.

Come sempre è la Casa Editrice Armenia a portare l’autore nel nostro paese, con un’edizione curatissima e da leggere pagina dopo pagina fino all’incredibile finale.

Diamo uno sguardo alla trama. La scrittrice di fantascienza Samantha August scompare in un raggio di luce, apparentemente rapita da un UFO, lungo una strada trafficata di Victoria, in Canada. Mentre il filmato dell’incidente – ripreso con uno smartphone – diventa virale, Samantha si risveglia in un luogo angusto, dove viene accolta dall’intelligenza artificiale Adam, il quale le spiega che sono in orbita intorno alla Terra e le rivela di essere il portavoce della delegazione d’intervento, una triade di civiltà aliene che cerca di assicurare la continua evoluzione della Terra come bioma vitale. La sua missione è quella di salvare l’ecosistema della Terra, la cui più grande minaccia è costituita dall’umanità stessa. Ma gli uomini sono a tutti gli effetti parte integrante del sistema, pertanto l’intelligenza dovrà operare una scelta: dare un’altra chance all’umanità o eliminarla in maniera definitiva?

Vale la pena di salvarla?

REJOICE è un lavoro stupefacente, provocatorio e sorprendentemente visionario sul primo contatto. Una riflessione sul destino dell’umanità e del nostro pianeta, dove la prospettiva delle difficoltà che il futuro può presentarci viene inquadrata dal punto di osservazione di uno scrittore tornato alle origini del suo percorso artistico, traducendo in modo mirabile la sua passione per la fantascienza.

Steve Rune Lundin, in arte Steven Erikson, è nato a Toronto, ha trascorso la sua infanzia a Winnipeg ed è vissuto per molti anni nel Regno Unito, in compagnia della moglie e del figlio. Recentemente ha fatto ritorno in Canada, a Winnipeg. Archeologo e antropologo, ha debuttato nell’ambito nella narrativa fantasy con I GIARDINI DELLA LUNA, il primo dei dieci volumi di cui si compone la saga Il libro Malazan dei Caduti, vera e propria serie di culto per gli appassionati del genere.

Buona lettura.

A cura della redazione