RIPRESA PER LE EDIZIONI SCUDO

Dopo una breve pausa tecnica, tornano le Edizioni Scudo più agguerrite che mai con la pubblicazione di tre e-book gratuiti in formato PDF.
Vediamoli nel dettaglio.

Per cominciare nella collana “Long Stories” troviamo “Luccicanti byte verdi” di Andrea Grilli (55 pagine). Oltre a essere la prima prova di un autore che fino a ora si è cimentato soprattutto nella saggistica e qui dà buona prova di sé nella narrativa: questo volume digitale costituisce un altro degli interessanti esperimenti della casa editrice online. L’autore esordiente viene accompagnato in quest’impresa da un grande saggio dell’illustrazione: è infatti Giuseppe Festino che ha accettato di fornire le illustrazioni per le storie dalle forti tinte che Grilli ha confezionato per i lettori.

Per la collana “Long Stories – I Classici” invece gli amici dello Scudo ci presentano: “Rossum’s Universal Robots” di Karel Capek (57 pagine corredate da immagini documentali). Questa volta la proposta di teatro appare nella collana dedicata alla fantascienza, perché di questo si tratta. Se tutti noi oggi utilizziamo la parola “robot” per identificare gli automi, non è per un inglesismo, ma perché questo autore ceco, per primo, ha posto all’attenzione del mondo l’idea di creare macchine che potessero lavorare al posto dell’uomo. In verità il testo parla di androidi, organismi bionici ipotizzati nel 1920, ma poi il senso del termine è stato esteso e adottato per le macchine. Karel Capek utilizza questo espediente per fare ovviamente un teatro di riflessione, sulla libertà, sullo sfruttamento e sulla natura dell’animo umano. “Ma per la copertina (realizzata da Luca Oleastri, ndr), ci spiegano i responsabili della casa editrice, abbiamo utilizzato dei robot meccanici a testimonianza del fatto che quest’uomo ci ha lasciato in eredità una parola. E non è cosa da tutti”.

Ultima novità in e-book gratuito di questo mese proposta dalle Edizioni Scudo è “La principessa del deserto” di Alexia Bianchini e Giorgio Sangiorgi (23 pagine), pubblicata nella collana “Art Stories/Mahayavan”. Il ciclo di “Mahayavan” si arricchisce di una coloratissima graphic-novel scritta da Alexia Bianchini e disegnata dall’editor dai mille talenti Giorgio Sangiorgi. La storia parla di Sefoxirya, una giovane e bellicosa principessa delle zone più temperate di Asharan, che si risveglia tra le sabbie dopo che è avvenuto un terribile disastro che ha distrutto la sua città e ha annientato il suo popolo. Sola, dovrà decidere cosa fare di se stessa. Riuscirà la nostra eroina a trovare le antiche armi della sua progenitrice? E soprattutto, riusciranno i nostri autori a dare un seguito alle sue avventure? Molto probabile!

Al solito per maggiori dettagli e informazioni e per i vostri acquisti non dovete fare altro che consultare il sito delle Edizioni Scudo.

Buona lettura!

Davide Longoni