STRENNE DI FINE ANNO TARGATE SCUDO

Proprio in dirittura finale di 2010, ecco arrivare le ultime strenne delle Edizioni Scudo, che come al solito si danno un gran daffare e stavolta ci hanno regalato delle perle letterarie di grande rilievo: due e-book gratuiti e un bel libro stampato.

Cominciamo proprio con quest’ultimo, perché nella collana “Adventures Stories” la casa editrice online ha dato alle stampe “I guerrieri dell’aria” di James C. Copertino (308 pagine; €16,50 la versione stampata; €6,50 l’e-book in PDF), un romanzo appassionante fino all’ultimo istante, che ci trasporta nel centro nevralgico delle operazioni militari americane in Iraq, a bordo degli straordinari aerei della marina degli Stati Uniti. Un mondo straordinario quanto quello degli astronauti, ma sempre circondato da drammi reali e devastazioni.  Il protagonista della storia ha dedicato la sua vita al volo e si trova nel mezzo di un giallo che mette in pericolo la sua vita e quella dei suoi compagni. Difficili saranno le decisioni da prendere, per combattere contro un aereo killer che sembra invincibile. Alla fine anche noi ci sentiremo quasi pronti a eseguire un difficile atterraggio sul ponte della Enterprise, quella vera. Ma, se volete un  consiglio, non fatelo a casa vostra: sono cose molto pericolose. La copertina è opera di Luca Oleastri, mentre le illustrazioni interne in B/N sono di Giorgio Sangiorgi.

E veniamo ora ai due e-book gratuiti, entrambi pubblicati nella collana “Long Stories”. Il primo è “Superciccio & sister’s” (58 pagine) di Alexia Bianchini: madre di un piccolo manipolo di bambini, l’autrice è la persona più indicata per scrivere qualcosa che possa costituire il regalo di Natale, e non solo, a tutti i lettori. Una favola di fantascienza per adulti e bambini… e per adulti che amino leggere una bella fiaba ai propri bambini. Una fiaba moderna però, ambientata in un lontano futuro dove i bambini gareggiano ogni anno con quelli degli altri pianeti in una sorta di certame a colpi di caccole e puzzette. Anche i figli della signora Dentici stanno studiando le loro strategie, ma non sanno che un’incredibile rivelazione sta tornando per loro dai più lontano spazi. Leggete questa divertente storia (sempre copertina di Luca Oleastri e illustrazioni realizzate da Giorgio Sangiorgi), opera di una brava scrittrice che fa il suo esordio nella legione degli autori di Edizioni Scudo.

Ciliegina sulla torta di questa carrellata di fine anno delle Edizioni Scudo è la riedizione in e-book gratuito di un must della letteratura fantastica: stiamo parlando de “L’isola misteriosa” di Giulio Verne, o Jules Verne che dir si voglia (68 pagine, copertina di Luca Oleastri e 13 immagini d’epoca rimasterizzate da Giorgio Sangiorgi). Ci raccontano i responsabili della casa editrice: “Pubblicare almeno un opera di Verne è stato un nostro desiderio fin dall’inizio. Scegliamo quest’opera universalmente nota, che parla di un viaggio in pallone, che racconta di naufraghi e di una vita da Robinson, e che ci permette di incontrare personaggi appartenenti ad altre grandi opere di questo grande della letteratura. Niente di più emblematico. Per le illustrazioni siamo andati a ripescare un po’ in tutte le epoche in tutti i paesi, perché questo dà la dimensione dell’importanza di quest’opera e di questo autore”.

Come sempre per ulteriori informazioni, dettagli e acquisti vi rimandiamo al sito delle Edizioni Scudo.

Intanto… buona lettura!

Davide Longoni