SHARAZ-DE – LE MILLE E UNA NOTTE

Torna disponibile uno dei più bei volumi in assoluto di Nicola Pesce Editore: si tratta di SHARAZ-DE (256 pagine; € 29,90), primo numero della collana dedicata al grande Maestro Sergio Toppi.

Il libro sarà disponibile solamente a metà maggio, per cui non lasciatevi sfuggire la vostra copia: SHARAZ-DE è ancora in fase di pre-ordine e gli ordini saranno evasi entro il 20 maggio. Fino ad allora non lo troverete su altri siti e le copie potrebbero esaurirsi… prenotatelo subito sul sito della casa editrice.

SHARAZ-DE è un capolavoro assoluto in uno splendido volume cartonato a colori.

Il re che sfogliando un antico volume viene avvelenato dalle sue pagine avrà ispirato Umberto Eco per Il nome della Rosa? Il genio della lampada irato di essere stato rinchiuso mille anni che vuole uccidere il suo salvatore, ma questi fa finta di non credere che lui davvero possa rientrare nella lampada e infine ve lo rinchiude… Il gatto con gli stivali quando buggera il drago che può cambiare forma avrà tratto qui la sua ispirazione?

Le Mille una Notte è il grandissimo classico arabo che ha ispirato due mondi: quello orientale e quello occidentale.
Dopo questo straordinario adattamento del Maestro dei Maestri Sergio Toppi, nessun altro autore ha potuto anche solo immaginare di fare un nuovo adattamento a fumetti, e così questo resta l’unico vero fumetto di Sharaz-de e dei suoi affascinanti racconti.

Il sultano Shariyar, dopo essere stato tradito da sua moglie ed averla fatta decapitare, manda per il regno l’avviso di cedere al sovrano ogni notte una donna diversa del popolo, che all’alba verrebbe giustiziata. Figlia di un umile contadino, Sharaz-de si offre come vittima di sua spontanea volontà e, dopo aver giaciuto col re, prende a raccontargli una storia. Assorbito dai racconti, il re rimanda di volta in volta l’esecuzione della fanciulla.
 Ogni notte Sharaz-de interrompe sul più bello la storia che sta raccontando e l’indomani, finito un racconto, ne inizia un altro ancora più avvincente. È così che sentiamo magici racconti d’Oriente, scritti oltre mille anni fa e rivisitati da Toppi con il suo stile immaginifico che ci fa sognare.

Sergio Toppi è il Maestro dei Maestri del fumetto italiano.
Insieme con Hugo Pratt è uno tra i più importanti autori della nona arte che siano esistiti.
Questo curatissimo volume, con la prefazione di Matteo Stefanelli e una intervista inedita al grande Maestro, venuto a mancare nel 2012, è stato stampato soltanto in 1500 copie.

Non perdetelo!

A cura della redazione