ADESSO PARLO IO

E’ uscito per la prestigiosa e storica Armando Editore di Roma (a cura di Enrico Iacometti), specializzata da oltre 50 anni in Scienze Sociali e testi universitari (tra cui Psicologia e Pedagogia/Scienza della Comunicazione) il volume ADESSO PARLO IO – UN MUSSOLINI RIVOLUZIONARIO, SCANDALOSO E SORPRENDENTE (12 euro) di Roberto Guerra. Si tratta di un pampleth fantapolitico  contro certa vulgata attuale antifascista e contro i nostalgici superstiti del fu fascismo, ma soprattutto si tratta di un testo di genere fantastico, cosa che ben pochi hanno capito. Certo, oggi come oggi il tema è scottante, ma poche persone hanno compreso le intenzioni di Roby che, allacciandosi ad atmosfere tipiche del genere estremo steampunk, si cimenta nella “narrazione” di un universo parallelo, quando la Storia incontra Singolarità generatrici di realtà indicibili…

Leggiamo dalla quarta di copertina: “In Italia, ormai, nulla desta più scandalo del Duce e del Fascismo, temi ancora altamente perturbanti per la cultura attuale dominante, politicamente corretta e antifascista. Con stile letterario e giornalistico, ma sulla scia di illustri storici controculturali, Roberto Guerra, che si definisce un “futurista di sinistra”, presenta un pamphlet di fantapolitica in cui immagina un Mussolini rivoluzionario postumo scandaloso e sorprendente, estremizzando, tra il serio e il faceto, le revisioni storiografiche di De Felice, Nolte e altri. Un Duce che analizza i propri errori storici e parla di alcuni protagonisti della politica contemporanea fino ai nostri giorni, rivendicando quel che i “compagni” non hanno mai voluto ammettere: che proprio Mussolini a suo tempo realizzò il comunismo in Italia!”.

Tra i vari capitoli segnaliamo anche un singolare episodio narrativo, coerente sul Mussolini rivoluzionario (secondo la tesi fantapolitica dell’autore), dedicato a Guglielmo Marconi e alla scienza italiana… tutto da leggere!

Roberto Guerra è tra i promotori del nuovo futurismo contemporaneo italiano. Ha pubblicato saggi futuribili, racconti di fantascienza, raccolte poetiche d’avanguardia, lavori di poesia sonora/elettronica, lavori videopoetici. Tra essi, la raccolta aforistica Da Marx a Paperino – La fine della sinistra (2017) e le antologie Futurismo per la nuova umanità – Dopo Marinetti (2012); Gramsci 2017 (2014); Marinetti 70 – Sintesi della critica futurista (con A. Saccoccio, 2015). Ha poi co-curato con S. Giovannini e partecipato ai libri collettanei: Al di là della destra e della sinistra – Dopo il libro manifesto (2014) e Non aver paura di dire (eBook, 2015). Cura i blog Asino Rosso e Scienza e Futuro/Neofuturismo e scrive su alcune testate italiane ed estere.

Buona lettura.

A cura della redazione