UNIVERSAL MONSTERS: REMINDER 01

Vi ricordiamo che il portale dell’horror “TheFear.it” sta organizzando il primo concorso di narrativa  per racconti inediti in lingua italiana “Universal Monsters”, che ha come tema i mostri classici della famosa casa di produzione Universal, ovvero Dracula il vampiro, il Mostro di Frankenstein, la Mummia e l’Uomo Lupo. Sono personaggi cardine del mondo dell’horror che hanno fatto le fortune della storica casa di produzione americana,  ma che sono entrati definitivamente nell’immaginario collettivo come icone del genere. Dal cinema alla letteratura fino ad altre forme d’arte, questi mostri sono stati utilizzati per rappresentare le paure che da sempre attanagliano l’uomo. Si potrebbero definire proprio degli archetipi della paura. Così “TheFear.it” vuole stuzzicare la fantasia e le paure di chi ama scrivere proponendo la stesura di un racconto che, nella sua originalità, abbia come protagonista almeno uno dei mostri indicati, ambientando la storia in qualunque luogo ed epoca preferisca. 

La partecipazione al premio è aperta a tutti e possono partecipare racconti di genere horror, rigorosamente in lingua italiana, che abbiano come protagonista almeno uno dei seguenti mostri: Dracula il vampiro, il Mostro di Frankenstein, la Mummia, l’Uomo Lupo. Nel caso del vampiro, il mostro DEVE essere proprio il Conte Dracula e non un vampiro qualunque.

La lunghezza massima è di 5 cartelle dattiloscritte, con una media di 3000 battute (spazi inclusi) a cartella per un massimo di 15000 battute per 5 cartelle. I racconti fuori dai limiti in misura ragionevole (per un massimo di dieci righe) saranno ugualmente accettati.
Si ricorda che è ammesso solo un racconto per autore e per partecipare al concorso occorre versare una quota di iscrizione di 5 euro, da accreditare nella PostePay  n. 4023600466274745 intestata a Vito Sergio Di Girolamo o tramite Paypal, come si può vedere direttamente dal bando di concorso pubblicato sul sito, che spiega anche come effettuare i pagamenti.

I racconti vanno inviati via e-mail come file allegato (tipo .word o .rtf)  all’indirizzo fugitive772000@yahoo.it. Nell’oggetto va inserito “Universal  Monsters”, nel corpo della stessa e-mail vanno inseriti i seguenti dati: nome e cognome dell’autore, indirizzo e-mail, indirizzo postale, titolo dell’opera, una breve biografia, i dati relativi al versamento della quota di iscrizione e una breve dichiarazione di inedicità dell’opera e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo lo schema che trovate sempre all’interno del bando di concorso.

I racconti partecipanti devono essere inviati entro e non oltre la mezzanotte del 15 maggio 2011. Dopo tale data l’elenco dei racconti pervenuti sarà pubblicato nel sito “TheFear.it”. Nel mese di giugno 2011 la redazione pubblicherà la classifica finale con i relativi punteggi e decreterà i tre vincitori. I criteri di valutazione terranno conto  dell’originalità della storia e della corretta forma espressiva.

Per i vincitori sono previsti tre premi: al 1° classificato l’ultimo libro del maestro dell’horror Stephen King “NOTTE BUIA, NIENTE STELLE”, al 2° la maglietta ufficiale del portale dell’horror “TheFear.it” e al 3° il film in dvd “WOLFMAN director’s cut” con Benicio Del Toro e Anthony Hopkins. Inoltre i tre racconti finalisti rimarranno perennemente  pubblicati su “TheFear.it” in una sezione a loro dedicata.

Per maggiori informazioni e dettagli potete visitare il sito del portale dell’horror “TheFear.it” direttamente alla pagina dedicata al concorso “Universal Monsters”.

In bocca al lupo… mannaro a tutti!

Davide Longoni