RICCARDO ROVERSI… E SAMUEL BECKETT

In uscita con Tiemme Edizioni Digitali, Riccardo Roversi ci propone l’e-book DIMENTICANDO GODOT – SAMUEL BECKETT E IL TEATRO DELL’ASSURDO. Lo abbiamo incontrato per parlarcene.

RICCARDO ROVERSI, IL TUO ULTIMO SAGGIO, DIMENTICANDO GODOT, DEDICATO A SAMUEL BECKETT, DI PARTICOLARE RILEVANZA: UNO ZOOM COME L’HAI “COREOGRAFATO”?

In realtà si tratta di una revisione attenta e ponderata – in occasione del trentennale della morte (1989-2019) del grande drammaturgo irlandese e francese di adozione – della mia tesi di Laurea, risalente al secolo scorso ma evidentemente ancora di grande attualità.

RICCARDO, E BECKETT POETA?

«La poesia – scrive Samuel Beckett nel suo saggio Dante… Bruno. Vico… Joyce – è stata la prima operazione della mente umana, e senza di essa non potrebbe esistere il pensiero». La poesia più famosa di Beckett è Whoroscope (dedicata a Cartesio), che R.J. Wilcock ha tradotto, grazie alla sua acutezza critica e alla sua competenza linguistica, con il colorito titolo di Puttanoroscopo. Beckett la compose nel 1930 e gli valse il primo premio nel concorso poetico organizzato in quell’anno dalla casa editrice Hours Press di Parigi. Un’altra poesia molto conosciuta è Cascando, del 1936, che nello splendido finale dice: «di nuovo atterrito / di non amare / di amare e non te / di essere amato e non da te / di sapere di non sapere di fingere / fingere // io e tutti gli altri che ti ameranno / se ti amano // a meno che ti amino». Un grandissimo poeta.

SAMUEL BECKETT A SUO MODO PRECURSORE DEL FUTURO?

Per nulla. Così come Dante con la sua Commedia (la più grande opera letteraria di tutti i tempi, superiore anche alle omeriche Iliade e Odissea) non apre alcunché ma chiude l’aureo lungo periodo della letteratura e filosofia greco-latina, Beckett ci dice che non c’è più nulla da dire e da raccontare ma (forse proprio per questo) è necessario continuare per sempre a dire e a raccontare…

COSA CI DICI RIGUARDO LA SORPRENDENTE CASA EDITRICE TIEMME EDIZIONI DIGITALI CHE HA PUBBLICATO IL TUO SAGGIO?

Tiemme Edizioni Digitali in meno di due anni ha bruciato tutti i traguardi, in termini di qualità e di vendite: il suo catalogo annovera tutti i classici italiani e molti francesi, nonché Shakespeare, la Bibbia e autori orientali; vende e-book a ritmo intenso in tutta Europa, negli Usa, in Giappone, in Brasile, Argentina, ultimamente si sono registrate vendite persino in Turchia…

Roberto Guerra