PASTWORLD

Dopo la proficua esperienza della collaborazione nata per il romanzo “Sopravvissuti”, edito da Asengard Edizioni e basato sulla linea di giochi di ruolo “Sine Requie Anno XIII” pubblicata da Asterion Press, i due editori consolidano il loro rapporto commerciale con la nascita di una nuova linea narrativa in co-edizione, basata sulla traduzione di titoli esteri.

Il primo dei romanzi targati Asengard/Asterion, previsto per marzo 2011, sarà “Pastworld” di Ian Beck, pubblicato in Inghilterra da Bloomsbury.

Fantasy, fantascienza e mystery si amalgamano in un romanzo che ha già riscosso un gran successo nel mercato anglofono, tanto da essere già stato opzionato per il cinema.

“Pastworld” è il più grande parco a tema mai realizza­to. Ha sede a Londra, o meglio è la Londra del 2048: restaurata e ripristinata in una fedele, viva e pulsante replica di se stessa all’epoca vittoriana. Per Eve, nata e cresciuta a “Pastworld”, calessi e lampade a gas sono invenzioni moderne. Eve non sospetta di vivere in una finzione fino al momento in cui non è costretta a fuggire dall’unica casa mai conosciuta e affrontare la verità sulla sua città e su se stessa. Per Caleb, turista in vacanza a “Pastworld”, il parco a tema costituisce il perfetto antidoto al soffocante conformismo e alle norme oppressive del 2048. La cruda ferocia del pas­sato è elettrizzante, o almeno lo è fino al momento in cui non si ritrova sulla scena di un delitto, con un coltello in mano e improvvisamente in balia di un antiquato sistema giudiziario. Nel frattempo una sinistra e micidiale figura si aggira tra la densa nebbia di Londra, mietendo una vittima dopo l’altra: Fantom, creatura del passato e del futuro, nei cui oscuri piani confluiranno i destini di Caleb ed Eve.

Il romanzo “Pastworld” è già stato opzionato per il cinema dalla Gold Circle Films (quelli di “Il mio grosso grasso matrimonio gre­co”, “White noise” e molti altri) e, da settembre 2010, è in corso la stesura della sceneggiatura da parte di Emmanuel Oberg e John McKay. A produrre il tutto ci sarà Paul Brooks.

Ian Beck è autore dei romanzi “La vera storia di Tom Trueheart. Giovane eroe” e “Tom Trueheart e la terra delle storie oscure”, oltre a numerosi libri per bambini. “Pastworld” è il suo primo romanzo per un pubblico di giovani adulti. Vive con la moglie e i figli nella Londra… del XXI secolo ovviamente!

Decisamente un bel colpo per la nuova collaborazione tra Asterion Press e Asengard Edizioni, ma le novità non si fermano certo qua: il secondo romanzo in co-edizione uscirà in concomitanza con il Salone Internazionale del Libro di Torino (maggio 2011) e avrà come autore un nome noto agli appassionati di giochi di ruolo della famosa linea “Vampiri, la Masquerade e il Requiem”. Le oscure atmosfere di “Demimonde” infatti prenderanno forma tra le pagine del romanzo scritto da Justin Achilli, il celebre autore dell’inquietante “Mondo di Tenebra”.

Intanto… buona attesa!

Davide Longoni