TIKAL II

Tornano gli amici di Asterion Press con la prima grande novità targata 2011: l’accordo per la distribuzione in Italia di “Tikal II: Il Tempio Perduto” in italiano (49,90 euro).

Si tratta del seguito dell’originale “Tikal”, creato dal famoso duo Kramer-Kiesling, vincitore dello “Spiel des Jahres” nel 1999.

“Tikal II” ripropone la medesima ambientazione, ma con un regolamento completamente rinnovato, apprezzato dai giocatori per la sua rapidità e semplicità, pur senza far mancare una profondità di gioco anche per i più esigenti. Si può giocare da un minimo di 2 a un massimo di 4 giocatori
Chi si cimenta in questo gioco, si ritrova vestito nei panni di uno dei quattro esploratori protagonisti della vicenda: lo scopo è quello di cercare di guadagnare più punti degli altri durante i due mesi di durata della spedizione. Questi due mesi si svolgono sotto forma di due round, ciascuno composto da un certo numero di turni. Alla fine di questi due round il giocatore con più punti è incoronato esploratore dell’anno.
Ma non è finita, perché una volta superata questa fase e trovato il migliore, si darà il via a uno scavo in una delle stanze del tempio perduto con il vostro esploratore, che assegnerà immediatamente punti, segnati sul percorso segnapunti usando la propria cassa equipaggiamento. Ogni round si conclude con un conteggio di punti extra.

Durante il proprio turno, si potrà scegliere di visitare uno dei sei siti lungo il bordo grazie all’uso di una piroga, al fine di recuperare una delle tessere azione.

Un gioco emozionante e coinvolgente per tutti quelli che amano l’avventura alla Indiana Jones.

Davide Longoni