IL FANTASTICO DI FERNANDO SORRENTINO

E’ con molto piacere che vi segnaliamo l’uscita in italiano di due antologie fantastiche targate Fernando Sorrentino, pubblicate sul circuito Amazon sia in versione digitale che cartacea.

Iniziamo con il parlare del volume PER COLPA DEL DOTTOR MOREAU ED ALTRI RACCONTI FANTASTICI (formato Kindle 1,73 euro; formato cartaceo 5,98 euro), che vede la partecipazione di Marco Roberto Capelli e Carlo Santulli.

Come ha scritto in merito Marco Roberto Capelli, si tratta di “quattordici situazioni apparentemente comuni, che, lentamente, si trasformano, mentre i confini tra probabile e improbabile, possibile e impossibile si assottigliano fino a confondersi. Quattordici racconti che mescolano realtà e fantasia in modo sottile, quasi impalpabile. Una scrittura accurata, precisa, quasi puntigliosa ma che, magicamente, scorre leggera e invita il lettore a perdersi in questa zona d’ombra, accompagnato dall’ironia divertita ed un po’ sorniona dell’autore e sullo sfondo di un’Argentina senza tempo dove non possono mancare i riferimenti al genio universale di Borges”.

Chiudiamo questa piccola rassegna con l’uscita di PER DIFENDERSI DAGLI SCORPIONI ED ALTRI RACCONTI INSOLITI (formato Kindle 1,73 euro; formato cartaceo 7,75 euro), che vede la presentazione di Marco Roberto Capelli e la collaborazione di Anna Gazzola.

Per avere un’idea di quello che vi aspetta in questa antologia, diamo una lettura al racconto PROBLEMA RISOLTO: “(…)Non tardai molto a rendermi conto che Boitus era stravagante non solo nell’aspetto, ma pure nelle azioni e nel modo di parlare. Faceva uso d’un esclusivo vocabolario tutto suo: per nominare Juan Pérez, presidente della nazione, faceva riferimento all’amministratore Tizio dei Tali; non camminava per la strada ma per la pubblica via; non viaggiava in autobus, metropolitane o treni, bensì nel sistema di pubblico trasporto dei passeggeri. Non diceva mai: “Non so”, sempre: “Ignoro” (…)”.

Fernando Sorrentino è nato a Buenos Aires l’8 novembre del 1942 ed è professore di lingua e letteratura. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: il saggio Siete conversaciones con Jorge Luis Borges, Buenos Aires (1974); le raccolte: Imperios y servidumbres (1972), El mejor de los mundos posibles (1976), En defensa propia (1982), Existe un hombre que tiene la costumbre de pegarme con un paraguas en la cabeza (2005), El regreso (2005) e il romanzo Sanitarios Centenarios (1979).

Buona lettura.

A cura della redazione