CINEMA E LETTERATURA PER PROGETTO BABELE

Arkadin Pictures, in collaborazione con la rivista on line di letteratura “Progetto Babele”, indice un concorso per soggetti e sceneggiature di genere, che abbiamo come tratto peculiare, da una parte, una fattibilità cinematografica effettiva per una produzione indipendente e, dall’altra, una spiccata originalità.
Il tentativo di questo concorso è comprendere l’effettivo valore delle idee e del copione che circolano nella rete nazionale e valorizzare le capacità inventive degli autori.
La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti e sono ammesse opere di autori singoli o collettivi, che dovranno dedicarsi strettamente ai generi: giallo, thriller, noir, horror, fantasy, fantascienza. Solo esclusi la commedia, il comico, il melodramma, il musical e il dramma. Sono invece consentite le commistioni di generi, dove ovviamente risalti comunque in maniera preponderante il genere di riferimento.
Si può partecipare con soggetti originali di dieci pagine formato cartella standard: interlinea 1,5 o doppia, 30 righe per 60 battute per un numero di battute complessivo pari a 18.000, spazi compresi. Le cartelle devono essere numerate e contenere il nome dell’autore, il titolo e il genere di riferimento su ciascuna pagina. I lavori che non rispetteranno queste impostazioni saranno esclusi dal concorso.
Le sceneggiature dovranno essere di lunghezza compresa tra le 60 e le 80 pagine, corrispondenti a circa un’ora e venti di film. L’impaginazione deve essere in courier new, corpo 12, con numerazione delle scene e delle pagine, deve contenere in copertina il nome, il titolo e il genere di riferimento, NON deve assolutamente contenere indicazioni di regia pena l’esclusione dal concorso. Deve necessariamente trattarsi di un’opera assolutamente originale, sono quindi esclusi adattamenti da romanzi o da altre opere.
Ogni autore può partecipare con una sola opera. Tutte le opere devono essere assolutamente inedite (si intende: mai apparse in forma stampata e neppure su Internet) e tutti i diritti di copyright devono essere interamente detenuti dall’autore o dagli autori.
I lavori vanno spediti esclusivamente in uno dei seguenti formati digitali: WORD o PDF come allegati all’indirizzo di posta elettronica: project@arkadinpictures.com. Nel testo della e-mail devono essere riportate le seguenti informazioni: titolo dell’opera, nome, cognome, indirizzo, numero di telefono dell’autore e curriculum dettagliato. Sono escluse immagini o illustrazioni.
Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 1 agosto 2009. Fa fede l’indicazione dell’header di posta elettronica.
Le sceneggiature e i soggetti, saranno sottoposti a valutazione da parte di qualificati operatori del settore.
Gli elaborati vincenti saranno pubblicati sul sito della rivista di letteratura on line “Progetto Babele” entro l’anno corrente, riconoscendone sempre la paternità all’autore.
L’esclusiva della pubblicazione durerà fino al termine dell’anno 2009. L’Arkadin Pictures, da parte sua, avrà l’opzione per una trasposizione cinematografica, valevole fino al termine del 2010.
I vincitori saranno i tre elaborati, tra le sceneggiature e i soggetti, che meglio si distingueranno per fattibilità cinematografica e originalità. La comunicazione ai vincenti avverrà tramite posta elettronica.
Per informazioni potete scrivere a: Info@arkadinpictures.com.
Sempre la rivista “Progetto Babele”, stavolta con la collaborazione di WWAOW – UNIBOOK “The Worldwide Alliance of Writers” (Associazione Internazionale degli Scrittori) indice il I Premio Letterario Internazionale WWAOW – UNIBOOK per racconti inediti.
La partecipazione è gratuita e il termine ultimo per l’invio degli elaborati è fissato per il giorno 20 giugno 2009.
Sono ammessi racconti in lingua italiana, a tema libero, di lunghezza non superiore alle 20.000 battute, spazi compresi.
“Progetto Babele” gestirà le varie fasi dell’iniziativa e selezionerà, tra gli scritti pervenuti, i dieci racconti finalisti. Ciascun testo verrà giudicato per l’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa.
Il primo classificato verrà premiato con la pubblicazione di un volume (romanzo o raccolta di racconti) di cui riceverà cinquanta copie omaggio.
I dieci racconti finalisti (primo assoluto e nove “secondi pari merito”), verranno raccolti in una antologia della quale ciascun autore riceverà cinque copie omaggio.
Il racconto vincitore, verrà inoltre pubblicato su “Progetto Babele – Rivista Letteraria”.
Tutti i testi partecipanti dovranno essere spediti a mezzo e-mail all’indirizzo: ConcorsoWWAOW@progettobabele.it.
La giuria sarà formata dal Presidente Marco R. Capelli, fondatore di “Progetto Babele”, e da: Carlo Santulli, Valeria Francese, Gina Sfera, Elisa Brenna, Paolo Durando, Cinzia Sgambaro, Marilena Rodi, Marco Montanari. Tutti i membri della giuria fanno parte della Redazione di Progetto Babele Rivista Letteraria.
Per informazioni scrivete a: marco_roberto_capelli@progettobabele.it oppure consultate il sito http://www.progettobabele.it.
14/05/2009, Davide Longoni