ARRIVA IL KRAMPUS

Mentre si stanno spegnendo le ultime luci e gli ultimi echi del fervore natalizio, segnaliamo l’uscita di KRAMPUS, il nuovo videoclip dei Punk Freud, band italiana emergente, fondatrice e unica esponente del punk psicoanalatico.

Nel pezzo si narrano le vicende di una famiglia borghese che riceve la visita di un inquietante ospite, il Krampus appunto, una sorta di versione demoniaca di Babbo Natale che, al posto di portare doni, rapisce i bambini. L’associazione de La Maladolescenza ha curato la produzione di questo video anti-natalizio che vi presentiamo così: <<Zoccoli e criniere nella neve… Gruss vom Krampus! Urla di pargoli in catene… Gruss vom Krampus…>>.

Scendendo nel dettaglio, la clip ci mostra una tipica famigliola borghese in clima prenatalizio: il bambino gioca alla Play Station, la madre prepara la cena, il padre ascolta musica nella sua stanza. All’improvviso suona alla porta qualcuno. E’ il Krampus, un essere che nella cultura folkloristica tedesca rappresenta un mostro demoniaco che per Natale va a caccia di bimbi cattivi. Aperta la porta, la mamma sviene e da lì in poi non vogliamo spoilerarvi il finale…

A cavallo fra CCCP, Skiantos, Craips e Baustelle, i Punk Freud fondono con ironia e spregiudicatezza le suggestioni della psicoanalisi freudiana col linguaggio della musica alternativa, guidati dall’unica regola di non essere mai giovani, seducenti o al passo coi tempi. Nel giugno 2018 esce ufficialmente il primo EP contenente tre tracce più una: si va dal manifesto filologico/programmatico di “Il sogno di Irma” all’oscura e crudele “Disturbo vegano dell’alimentazione” (anche in questo caso il videoclip è stato realizzato da La Maladolescenza), per attraversare la languida e sognante “Budapest” e approdare alla vampata chimica di “No- Alprazolam No-Fx – IMCLP”. Nel 2018 la band riceve una menzione speciale nella sezione “Test di canzone” al Premio Inedito di Torino.

La Maladolescenza è un collettivo di videomaker che opera tra la Sicilia e Milano. Il gruppo, oltre all’attività di produzione di audiovisivi (videoclip, serie, cortometraggi), organizza eventi cinematografici e culturali principalmente nel territorio milanese.

Per saperne di più date un’occhiata al canale YouTube e alla pagina Facebook dei Punk Freud… buona visione!

A cura della redazione