LIVING FORCE, QUOTA 17

In occasione del trentennale di “Star wars” il sito “Yavin 4” (vedere nella sezione link) presenta il numero 17 di “LIVING FORCE Magazine”, 68 pagine per salutare l’occasione come si deve.
Tutti i quattro numeri di “LIVING FORCE Magazine” usciti nel 2007 sono stati dedicati alla ricorrenza del trentennale di “Guerre stellari (1977-2007). Il LF #17 termina così degnamente la celebrazione.
La “rivista italiana di Star wars, del Fantastico e della Fantascienza” offre ai suoi associati e simpatizzanti ben 68 pagine dominate dalla Forza, dalla fantasia e dal fandom italiano.
La copertina (omaggio stile Manga-Deformed al mito di “A New Hope” opera dell’appassionata Francesca Delli Turri) racchiude questi argomenti, riservati ai Soci del Club YAVIN 4.
Il film “Episodio IV: Una Nuova Speranza”, primo formidabile “Star wars” di George Lucas, ha compiuto 30 anni. Il compleanno è stato celebrato con lo speciale intitolato: “1977-2007: TRENT’ANNI ANNI DI GUERRE STELLARI”. Esso è organizzato (su ciascuna rivista del 2007) in quattro sezioni…
Una prima SEZIONE CRITICA, che studia “Guerre stellari” e lo inserisce nel contesto della grande produzione sia lucasiana, sia Fantastica & Fantascientifica (su questo LF#17, le ascendenze buddiste della Forza raccontate dalla Socia Fondatrice di Y4 Giorgia Beveresco; e un viaggio nelle romanzesche origini della sceneggiatura di Star wars, opera del Socio Anziano Luca Baldissera).
Una seconda SEZIONE STORICA, che analizza retroscena e significati acquisiti nel tempo da parte del film capostipite della Saga (su questo LF#17, il look galattico studiato dai Soci Fondatori Chiara Tettamanti, Alessia Colautti e Bernardo Tacchini per Alphalog 2005; e la sintesi socio-politica dell’esalogia firmata dal giornalista di Ciak Marco Consoli e dal Consigliere Filippo Rossi).
Una terza SEZIONE DI RICORDI, che propone le appassionanti “memorie” del ‘77 (su questo LF#17, il contributo sui generis del Socio Anziano Diego Bortolozzo e un memento del Vicepresidente Fabrizio Casu).
Una quarta SEZIONE DI OMAGGI, che festeggia il Film dei film presentando alcuni dei più ispirati tributi dei suoi appassionati italiani (su questo LF#17, Filippo Rossi presenta una versione alternativa di ciò che successe prima della venuta di Luke Skywalker; e Paola Zagato annuncia l’ultimo di un’infinita serie di oggetti griffati “Star wars”). Il tutto introdotto da tre disegni regalati al Club da Davide Fabbri, il noto fumettista italiano che lavora per la LucasArts starwarsiana.
Chiudiamo idealmente con l’immortale musica di John Williams: il “Tema della Forza” nella versione trionfale della Sala del Trono a Yavin!
“ORIENTE VS. OCCIDENTE”, la rubrica di approfondimento del Socio Claudio Cordella sui due mondi terrestri del Fantastico e della Fantascienza, tratta criticamente il “Noir nella Fantascienza”: dai racconti robotici di Isaac Asimov, al film “Blade Runner” di Ridley Scott, alla saga Anime“Cowboy Bebop” di Shinichiro Watanabe.
La rubrica dedicata ai videogiochi SABACC CAFÈ presenta gli attesissimi “Star wars: the Force unleashed” e “Crysis”, a cura del Socio Luca Occhi; e approfondisce il famoso “World of Warcraft grazie ai contributi del nuovo collaboratore Simone Tracanzan e del Socio Anziano Alessandro Bottin.
Pubblichiamo il racconto originale di Fantascienza "L’ultimo viaggio del Neanderthal elettrico", scritto da Simone Conti: è l’opera seconda classificata di “SPACE PROPHECIES, EPISODIO III”, ilconcorso letterario nazionale dedicato a “Star wars” e alla science-fiction organizzato da “Yavin 4” in collaborazione con il club “MoonBase ’99”.
Si passa all’aggiornamento di tutte le iniziative stagionali del Club.
In primis il nuovo calendario artistico 2008 dedicato a Harry Potter (con sei disegni originali di Soci Y4 e professionisti dell’illustrazione); il cui ricavato sarà, come da tradizione yavinquattrina, devoluto interamente in beneficenza – quest’anno ad ANT, Associazione nazionale tumori.
Quindi, la produzione della quinta tessera annuale Y4 per il 2008 con il ritratto dell’Obi-Wan “Ben” Kenobi del 1977 realizzato dalla Socia Winema Massari; il regalo del DVD con lefoto delle attività 2007 del Club e lo straordinario fan-documentary statunitense “A NEW HOPE – DELETED MAGIC” sottotitolato in italiano, con cover della Socia Anziana Patrizia Loccardi; l’avvio on-line dell’ambizioso progetto creativo originale Star Wars: Cronache dell’Oscurantismo”, di cui già abbiamo avuto modo di parlare.
Inoltre: il concorso letterario “Space Prophecies, Episodio IV” edizione 2008; la cronaca del torneo a squadre sui supereroi “SUPER TRIVIA 2007”, con gli appuntamenti autunnali a “Fumetti in TV”, “Lucca Comics & Games” e “Rovigo Stellare”; le nuove opere artistiche legate alla realizzazione del libro autoprodotto “Guida alla Visione della Saga di Star Wars”; la campagna, riservata ai Soci, dedicata ai francobolli e ai gadget commercializzati ufficialmente per il trentennale di “Star wars”; e la proclamazione del contadino delle sabbie e ultimo Jedi Luke Skywalker come “miglior eroe della Fiction per Y4” dopo oltre un anno di votazioni!
Infine: un doppio report sulla partecipazione del Club aLucca Comics & Games 2007”; cronache dagli altri incontri autunnali dei fans; il merchandise del Club; le news dalloStar wars Universe” e dal Fantastico; la vetrina degli elaborati artistici dei Soci; infine, l’annuncio della “YAVINCON V”, il grande raduno dell’associazione che si terrà giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 maggio 2008 a Cesenatico!
P tutto ciò che fa “Guerre stellari”, Fantastico e Fantascienza.

Per info ed iscrizioni al Club YAVIN 4 (e relativi abbonamenti alla rivista LIVING FORCE Magazine) contattate: Roberto "Darth Maggio" Magistro – e-mail: darthmaggio@yavinquattro.net.

21/01/2008, Il Consiglio Direttivo di Yavin 4