YBERROS – L’ULTIMO SOLDATO

Vogliamo portar alla vostra attenzione l’uscita del libro YBERROS – L’ULTIMO SOLDATO (201 pagine; 14 euro), un romanzo science fantasy che segna il ritorno di Fabrizio Fangareggi, pubblicato da Watson Edizioni nella collana “True Fantasy”.

Leggiamo dalla quarta di copertina: «Tutti lo conoscevano come Yberros, Generale e Conquistatore, Uccisore di un dio, Sterminatore di nemici, Occhi di fuoco. Era tutto ciò che doveva essere.»

Gr’ravyen. Una parola pericolosa, letale, sulle labbra di tutti i popoli sottomessi come di quelli ancora da conquistare. Perché un Gr’ravyen invade, soggioga, combatte, uccide e mai si ferma. È la sua natura, il suo fine più grande, il suo destino.

E Yberros il Mezzosangue, figlio prodigio del leggendario generale Kerviak il Demiurgo, agogna a spingersi perfino oltre il padre. Vuole scalare i ranghi, diventare il migliore di tutti i Conquistatori di Mondi perché sa di esserlo. E lo dimostrerà.

“YBERROS nasce dall’esigenza di sviluppare alcuni aspetti esplorati nel mio primo romanzo”, ci dice Fabrizio riferendosi a EKHELON – FRAMMENTI DI GUERRE DIMENTICATE.

“Per esigenze narrative, prosegue l’autore, nella stesura definitiva non potevo dilungarmi troppo sulla cultura Gr’ravyen, i Conquistatori di mondi, che erano rappresentati come i principali antagonisti degli eroi di quel libro. Ma tra i Gr’ravyen c’era un personaggio che mi stava particolarmente a cuore, Yberros, che già possedeva un suo punto di vista e che aveva un grande passato inesplorato. Mi sono reso conto che c’era molto da dire su di lui e la sua razza, così come volevo far meglio comprendere le dinamiche della cosmologia in cui le mie opere sono inserite”.

Il romanzo, prosegue Fabrizio, “nasce quindi come prequel, eppure è anche un collante con lavori futuri. YBERROS – L’ULTIMO SOLDATO si sviluppava inizialmente come serie di racconti, il cui primo è stato pubblicato sulla rivista “Il Lettore di Fantasia”. Man mano che procedevo con la storia, mi sono reso conto che potevo indagare l’animo del protagonista e le conquiste Gr’ravyen, creando un romanzo autoconclusivo che si inserisse in una narrazione più ampia”.

Fabrizio Fangareggi è nato a Modena nel 1971. Da sempre innamorato di letteratura e cinema, si è diplomato al Corso di Regia e Sceneggiatura all’Accademia Nazionale del Cinema. Con il suo primo romanzo, EKHELON – FRAMMENTI DI GUERRE DIMENTICATE (Nocturna, GDS Edizioni), ha vinto il Premio Letterario Nazionale Cittadella 2014. Diversi anche i racconti pubblicati su antologie e riviste. Per David and Matthaus ha pubblicato nel 2016 il romanzo IL CONFINE DEL BUIO, scritto a quattro mani con l’amico Pierluigi Fabbri, cui ha fatto seguito nel 2018 IL BUIO DI YORK.

Buona lettura.

A cura della redazione