DIE IN ONE DAY – IMPROVVISA O MUORI

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Die in one day – Improvvisa o muori

Anno: 2017

Regia: Eros D’Antona

Soggetto: Eros D’Antona

Sceneggiatura: Eros D’Antona

Direttore della fotografia: Ed Rise

Montaggio: Eros D’Antona

Musica: Andrea C. Pinna

Effetti speciali: Mariantonietta Savino e Tara Jabul

Produzione: Eros D’Antona e Mariantonietta Savino

Origine: Italia

Durata: 1h e 20’

CAST

Kateryna Korchynska, David White, Mirko D’Antona, Cinzia Susino, Biagio Sampietro, Daniela Ladisi, Lisa Marie Picciolo, Dario Grassi, Vincenzo Intermite , Giuseppe Leo

TRAMA

Nel tentativo di riprendersi la figlia che gli è stata portata via dalla ex moglie che lo ha ridotto in miseria, Richard fa la conoscenza di Sasha, una giovane aspirante attrice che lo persuade a partecipare ad un gioco teatrale della durata di 24 ore con in palio un premio in denaro per la miglior performance. Quella che sembra essere la soluzione ai suoi problemi si trasforma in un incubo quando Richard scoprirà di essere parte di un sanguinario show.

NOTE

“Die in One Day – Improvvisa o muori”, terzo lungometraggio di Eros D’Antona, si ispira a un format teatrale nato qualche anno fa in Spagna dal titolo “Play in one day”, che consiste nel dar vita a una commedia dalla scrittura alla messa in scena in sole 24 ore da parte di attori dilettanti che si esibiscono per un pubblico pagante. Eros ha utilizzato questa idea e l’ha riportata in chiave horror, dando vita a un lungometraggio dall’alto tasso adrenalinico che inchioda lo spettatore sulla sedia dal primo all’ultimo fotogramma… finale compreso!

Produzione indipendente e a basso costo, il film, totalmente made in Italy, strizza l’occhio al filone “The Strangers / La Notte del Giudizio” ed è stato girato in inglese con attori stranieri e anche italiani. Inoltre la pellicola ha ottenuto un accordo di distribuzione worldwide con ITN Distribution che lo ha già presentato negli scorsi market dei Festival di Cannes e di Berlino. Il distributore italiano per il cinema, uscita giovedì 9 agosto 2018, è Movie Planet Group; mentre per l’home video, in autunno, è CG Entertainment.

L’esordio alla regia di Eros D’Antona è avvenuto nel 2012 con il cortometraggio “Mind Trip”. Nel 2014 ha realizzato il primo lungometraggio, scritto, diretto e prodotto da lui, “Insane”, con il quale ha ricevuto parecchi consensi. Tre anni più tardi, ha portato sul grande schermo la pellicola horror/thriller “Haunted” in lingua inglese. Con “Die in One Day – Improvvisa o muori” è giunto al suo terzo lavoro con una maturità artistica e professionale di altissimo livello, riuscendo a confezionare un film low-budget che non ha nulla da invidiare ai grandi kolossal di genere.

Fra gli interpreti segnaliamo: Kateryna Korchynska, che veste i panni di Sasha, che ha partecipato anche alla serie “The reaping” e a “The Wicked Gift” di Roberto D’Antona e che presto rivedremo anche in “Fino all’inferno” dello stesso regista; David White, che invece interpreta Richard, e che ha già lavorato con Eros D’Antona in “Haunted”; Mirko D’Antona, anche lui visto in “The reaping”, “The Wicked Gift”, “Fino all’inferno” e “Haunted”; e Cinzia Susino, che ha recitato in “Provaci ancora prof! 7”, “I Medici”, “Il cacciatore”, “Confusi e felici” e “Gli ultimi saranno ultimi”.

Davide Longoni