NOCTURNO FESTEGGIA 100 CANDELINE

Si terrà giovedì 9 dicembre al Rising Love di Roma il party organizzato dalla rivista “Nocturno e da CG Home Video per celebrare la pubblicazione del numero 100 del Magazine e la nascita della collana “Cinekult” curata dallo staff del magazine, edita da CG e interamente dedicata al cinema di genere anni ’70-’80.

Dalle 21.30 tutti i fan e gli appassionati potranno incontrare i mitici registi che hanno reso celebre il cinema horror, poliziottesco ed erotico made in Italy con uno special guest di grande calibro come Federico Zampaglione regista dell’horror “Shadow”, pubblicato in dvd proprio all’interno di “Cinekult”. Seguendo le orme dei grandi maestri del genere, “Shadow” ha ottenuto un’ottima accoglienza e attualmente è il film horror italiano più venduto all’estero degli ultimi 10 anni.

La serata proseguirà poi, direttamente da Radio Popolare Roma 103.3, con Mondo Cane DJ che presenterà: “The Spicy Cinematic Experience!”, ovvero un viaggio nell’universo delle colonne sonore italiane di genere.

Per l’occasione inoltre la fotografa Carina Wachsman allestirà in esclusiva un’esposizione di foto di scena tratte proprio dal film “Shadow”.

“Nocturno cinema” è un mensile cult, di cui spesso anche noi della Zona Morta abbiamo parlato, la rivista leader in Italia per gli amanti del cinema di genere, un punto di vista “alternativo” sull’universo cinematografico internazionale, oltre che nazionale, dedicato in particolare all’horror, alla fantascienza, al cinema asiatico, al thriller, all’erotico, all’action e al cinema dei comics. Dalle grandi produzioni americane alle cinematografie minori senza soluzione di continuo, con un occhio sempre ben aperto al recupero e alla valorizzazione del cinema del passato, “Nocturno” è nata oltre quindici anni fa come rivista di settore, da un’idea di Manlio Gomarasca e Davide Pulici (fra i massimi esperti di cinema italiano della “grande stagione” dei generi). Il magazine nel corso del tempo ha valicato i confini della stampa specializzata per abbracciare tanto il pubblico degli amanti del cinema popolare quanto il pubblico del cinema d’autore, come due facce di un’unica espressione artistica e culturale.

“Cinekult” invece è, come dicevamo, la nuova collana di CG Home Video curata da proprio da “Nocturno” e Manlio Gomarasca dedicata ai film di genere horror, nero, sexy, violento ed estremo presentati per la prima volta in dvd, che nasce da un’attenta selezione delle migliori pellicole della produzione anni ’60 e ’70 e da un attento lavoro di ricerca dei materiali originali.

A questo punto non ci resta altro da dire che… non mancate!

Davide Longoni