UN CANTO GLAMOUR IN PUNTA DI COLTELLO

La collana “Nuovi noir” delle Edizioni Meridiano Zero ci propone il nuovo romanzo di Andrea Biscaro intitolato UN CANTO GLAMOUR IN PUNTA DI COLTELLO (240 pagine; 16 euro).

Questo libro è affilato come un Italian Psycho che scorre al ritmo di noie lounge e battenti ossessioni, sa immergerci nelle atmosfere esistenziali di una Milano Design Week senza uscita.

Quarantenne milanese instabile, annoiato, eccentrico, misogino, Zeno possiede tutto ciò che un uomo può possedere. Potere, denaro, donne, fama. La sua vita, scandita da nonsense e perdite improvvise di memoria, è una sorta di catalogo glamour: un compendio di oggetti esclusivi e firmati, costosissimi quanto inutili. Un modo come un altro per colmare depressione, paranoia e pensieri ossessivi.

Una rabbia atavica che trova sfogo in efferati omicidi. Zeno fa sempre più fatica a occultare la sua metà oscura. La maschera è ogni giorno più larga e rischia di scivolargli dal volto, di schianto. Nel pieno di una delle sue ultime notti di sangue, l’uomo viene colto in fallo. Forse c’è qualcuno che ha visto qualcosa. E forse questo qualcuno si insinuerà in modo subdolo nella sua esistenza ricattandolo, cercando di smascherare il mostro che è in lui. Quasi la parodia di una drammatica commedia degli equivoci. Sarà una lenta ma inesorabile discesa agli inferi per il grande Zeno, sempre più perso fra vuoti di memoria, vuoti di pensiero, vuoti di valori e soprattutto di senso. Il suo suona come un ululante e decadente canto del cigno dell’uomo contemporaneo, destinato dopo tanto frastuono a sfumare in muta miseria.

Andrea Biscaro è scrittore, cantautore e ghostwriter. Nato a Ferrara, vive all’Isola del Giglio. I suoi libri hanno avuto prefazioni autorevoli – Alda Merini, Erri De Luca, Eraldo Baldini, Roberto Piumini – e hanno parlato di lui personalità quali Gianni Mura, Marinella Venegoni, Sergio Zavoli e Franco Carratori. Tra le uscite degli ultimi anni ricordiamo: Illune con prefazione di Eraldo Baldini (Effigi 2011), Nerone. Il fuoco di Roma (Castelvecchi 2011, tascabile Lit 2012, Fabbri 2015), Ballate della notte scura con Tiziano Sclavi (Squilibri 2013). Per Meridiano Zero ha già pubblicato Il cuoco dell’inferno (2016).

Buona lettura.

A cura della redazione