IL “LUNEDÌ NERO” DEL “TOHORROR FILM FEST” PRESENTA “OFFENSIVE”

Mentre proseguono senza sosta i lavori per l’organizzazione della 18° edizione del TOHORROR FILM FEST (che si terrà dal 10 al 14 Ottobre presso Cinema Massimo + Blah Blah di Torino), arriva il penultimo appuntamento con il ciclo del Lunedì Nero 2018.

Come sempre sarà il Blah Blah Cineclub a ospitare la proiezione, lunedì 11 giugno a partire dalle ore 21.00 (ingresso: 3€). E mai come questa volta, l’occasione è una di quelle da non mancare. Protagonista della serata sarà infatti il lungometraggio vincitore dell’ultima edizione del TOHORROR, premiato anche dal pubblico: Offensive di Jonathan Ford.

Ford ha firmato il suo primo film nel 1994. Da allora ha lavorato a numerosi cortometraggi e ha diretto il dittico di zombie-movies The Dead e The Dead: India.

Offensive, girato nel 2016, affronta di petto e con il linguaggio del thriller efferato un tema di cocente attualità. Protagonisti della pellicola sono Bernard e Helen Martin, pensionati statunitensi che a metà fra scelta e costrizione economica decidono di trasferirsi in un piccolo villaggio rurale francese. Quello che sembra un paradiso in miniatura si rivela presto un vero inferno, per colpa di un gruppo di adolescenti fuori controllo che terrorizza il paesino con azioni intimidatorie rivolte soprattutto contro la popolazione più anziana, riprendendo sistematicamente le bravate attraverso lo smartphone. Dopo l’ennesima vessazione, degenerata stavolta in violenza reale, Bernard e Helen si trovano nella condizione di dover operare la più estrema delle decisioni: uccidere o essere uccisi.

Fra l’eco del mitico Cane di paglia e i riverberi della cronaca recente, Offensive prende in esame il rapporto fra individuo e violenza, declinandolo sul terreno dello scontro generazionale e allargando lo sguardo a una lucida indagine sulla natura bellicosa degli esseri umani. Homo homini lupus, come sempre, e il film di Ford è uno dei più spietati capitoli all’interno della massima hobbesiana visti ultimamente su grande schermo. Fra effetti speciali artigianali di realismo impressionante, tensione, riflessione (ma senza scordare un’ironia macabra e nerissima in sottofondo), Offensive è un appuntamento da non perdere e il degno antipasto a ciò che verrà al TOHORROR FILM FEST 2018.

Per novità e info, visitate il sito www.tohorrorfilmfest.it o la pagina Facebook del festival www.facebook.com/tohorror.filmfest/.

Non mancate!

A cura della redazione