SPONTANEOUS

Il progetto editoriale di DANA di Rw Edizioni, una delle più importanti realtà italiane dedicate al fumetto in tutte le sue espressioni, curato da Beniamino Sidoti e Barbara Ferraro, si arricchisce di un nuovo titolo con SPONTANEOUS di Aaron Starmer, su traduzione di Simone Buttazzi (302 pagine; 18,90 €).

Cosa accadrebbe se in una classe di liceali gli studenti cominciassero a esplodere uno dopo l’altro? Non in senso metaforico. Non perché l’adolescenza è l’età degli eccessi e delle tempeste emotive. No, in questo caso i ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle superiori a Covington High saltano in aria realmente, sbriciolandosi in mille pezzi, senza cause apparenti.

Fin quando qualcuno non esplode, tutto bene!

Dal 15 febbraio in libreria

Considerato il “Miglior libro Young Adults del 2016” per il Time, SPONTANEOUS è un romanzo crudo, surreale, divertente, in cui Aaron Starmer parla senza mezze misure della vita e della morte, dell’amicizia e dell’amore, ma soprattutto di quello sconvolgente periodo che è l’adolescenza.

La prima a esplodere, così, a caso, è Katelyn Ogden, durante l’ora di matematica. Un secondo prima c’erano le sue gambe e quello dopo non c’erano più. Spraf! Poi, qualche settimana più tardi, è la volta di Brian Chen, che deflagra durante la terapia di gruppo. Il terzo ad andare in fiamme è Perry Love, nel bel mezzo di una partita di football. E la lista di adolescenti che trapassano gloriosamente è destinata ad allungarsi, gettando nel panico gli studenti di Covington High, periferica cittadina del New Jersey.

Cosa provoca questa paurosa serie di combustioni spontanee? Se lo domanda la polizia, se lo domanda l’FBI, se lo domanda il Governo. Ma nessuno sembra avere una spiegazione plausibile: è terrorismo? è un complotto? è una maledizione? è un virus sconosciuto? è la droga?

Diventare adulti può essere molto faticoso. Raramente però questo porta gli adolescenti a scoppiare: cioè, letteralmente, esplodere. Tra i banchi, durante l’orario scolastico. Senza far danni a nessun altro. Come succede nella scuola di Mara, che ci riporta tutto con incredibile lucidità, sarcasmo e un pizzico di cinismo. Anche considerando il fatto che potrebbe essere lei la prossima a… BUM!

Mara è un’osservatrice acuta di se stessa e degli altri, rendimento buono, genitori deliziosi, un’amica generosa e intelligente. E poi gli amori, i balli di fine anno, gli eccessi, le sbronze, le lezioni di matematica. Tutto normale, fino a quando qualcuno non esplode.

Un thriller fantascientifico profuso di mistero, orrore, umorismo e spregiudicatezza, che ricorda le atmosfere delle serie televisive YA più in voga del momento. Non a caso il romanzo sarà presto un film, diretto da Brian Duffield e interpretato da Katherine Langford, divenuta famosa nel ruolo da protagonista in “Tredici”, serie televisiva prodotta da Netflix.

Aaron Starmer è nato in California, è cresciuto a New York e attualmente vive nel nord del Vermont con sua moglie e sua figlia. Scrive da anni ed è uno dei più interessanti autori emergenti del panorama americano di libri YA. SPONTANEOUS, che negli USA è entrato nelle liste dei migliori libri dell’anno, è il suo ultimo romanzo, e rappresenta il suo esplosivo esordio in Italia.

Buona lettura.

A cura della redazione