MANGIAMI

Segnaliamo un’altra novità di Magnetica Edizioni (vedere nella sezione link): è uscita l’antologia curata da Fabio Marangoni "MANGIAMI Vol. I" (122 pagine; 11,00 euro). Si tratta di un volume contenente diversi racconti di vari autori che hanno risposto ad un bando di concorso sull’argomento del cannibalismo.
Per capire bene di cosa si tratta (insomma, roba forte!) sentiamo cosa dice lo stesso curatore a proposito dell’argomento: “Ce l’hanno propinata in tutte le salse. Gli ennesimi sequel di "Non aprite quella porta" e "Le colline hanno gli occhi" sono di questi giorni. Per non parlare degli apocrifi che più o meno dichiaratamente ne sono figli. Figli che mangiano i padri. Senza dimenticare la gloriosa stagione italiana dedicata al filone.
Ma non solo il cinema, anche la letteratura ne è piena. Dalla scoperta delle arcaiche Americhe abitate da quegli "apocalypto" come direbbe qualcuno e descritte dai sanguinari conquistadores spagnoli, alle sventure caraibiche del celebre Gordon Pym di E.A. Poe fino agli episodi di cronaca nera nascosti sotto i giardini curati e rigogliosi del vicino mai troppo prudente.
Anche in questo momento il rito si consuma uguale nell’assoluta tranquillità e normalità per alcuni clan indigeni dell’Amazzonia e dell’Oceania. Per non parlare del mondo animale…
Sto parlando di antropofagia. Di cannibali.
Di uomini che mangiano altri uomini.
Della primaria e atavica paura dell’uomo, di diventare cibo per un suo simile, di trasformarsi da cacciatore a preda.
Da carnivoro a… carne”.

Visto l’incredibile successo del primo concorso, tra l’altro, Magnetica Edizioni prossimamente pubblicherà sul proprio sito (vedere sempre nella sezione link) il bando per raccogliere materiale per il secondo volume.

05/12/2007, Davide Longoni