STAR WARS IN 3.600 POST-IT: QUANDO LA FORZA È CREATIVITÀ

In occasione dell’uscita nelle sale del nuovo attesissimo “Star Wars: Gli Ultimi Jedi”, secondo film della nuova trilogia nelle sale cinematografiche uscito a metà dicembre, vi segnaliamo un’originale iniziativa con cui Viking Italia ha deciso di rendere omaggio alla mitica saga cinematografica.

“Abbiamo ricreato, ci dicono i responsabili del progetto, alcuni dei personaggi iconici di “Guerre Stellari” usando solamente i Post-it e molta creatività”.

“Qui alla Viking, proseguono nel racconto, sollecitati dai molti fan della serie presenti in ufficio, abbiamo deciso che dovevamo mettere in campo tutta la nostra creatività per celebrare l’uscita della pellicola. Ispirati dai murales dei supereroi di Ben Brucker, consapevoli di maneggiare i Post-it con la stessa abilità con cui i Jedi maneggiano la spada laser, ci siamo cimentati in una creazione artistica a colpi di foglietti adesivi. La recente esperienza acquisita con “Super Mario” ci permette ormai di padroneggiare l’arte del murale e, a giudicare dal risultato, anche con “Guerre Stellari” non ce la siamo cavata male”.

“Per realizzare un enorme murale ispirato a “Star Wars”, continuano a dirci i fautori di questa iniziativa, abbiamo scelto tre colonne e una parete adiacente come “tela” per i nostri sforzi artistici. Il primo passo è stato misurarle. Ogni Post-It misura 76X76mm e, dato che una parete è circa 254×190,5cm, abbiamo diviso l’immagine in 25 righe e 33 colonne per un totale di 825 Post-It. Da questi calcoli abbiamo creato al computer una griglia sulla quale potevamo disegnare i vari personaggi. All’inizio abbiamo fatto parecchie bozze per i vari personaggi e avremmo voluto rappresentare tutti i protagonisti della saga. Alla fine, abbiamo dovuto prendere una decisione in base ai colori dei Post-It maggiormente diffusi. Il disegno finale era molto simile all’immagine di R2-D2 e rappresentava in maniera quasi perfetta il risultato finale in scala ridotta. Una volta raccolti tutti i disegni ed i Post-It necessari, ci siamo messi al lavoro!”.

“Prima di aprire anche solo la prima confezione di Post-It, ci dicono ancora quelli della Viking Italia, abbiamo dovuto disegnare sulla parete le linee guida per assicurarci di mantenere l’immagine dritta e allineata. Dove possibile, abbiamo iniziato dall’alto verso il basso ma, velocemente, è parso evidente che ognuno aveva la propria tecnica: alcuni si sono concentrati sui dettagli mentre altri hanno proceduto riga per riga. Come nei film, talvolta ci siamo dovuti scontrare con il lato oscuro della forza:

1)   Una delle nostre pareti era stata appena dipinta e, quindi, i Post-It non si attaccavano bene, ma è bastato passarvi un panno asciutto per migliorare la situazione.

2)   Uno dei volenterosi artefici dell’opera d’arte soffre di vertigini e aveva paura di salire sulla scaletta ma ha affrontato e superato questo problema con successo grazie all’incoraggiamento del maestro Yoda.

Alla fine il coraggioso team ci ha messo circa cinque ore per completare i murales. Abbiamo usato 3.597 Post-It in totale: per rendere l’idea, uno a fianco all’altro formerebbero una linea lunga più di 274 metri”.

Che la Forza sia con loro!

A cura della redazione