LA MUSICA FANTASTICA DI MASKED DEAD RECORDS

Il binomio tra fantastico e musica è da sempre uno dei più interessanti per gli amanti del genere: molti sono stati gli esperimenti e molte le commistioni e la casa discografica Masked Dead Records ne ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia.

Nelle produzioni di questa giovane e agguerrita etichetta bresciana, si possono spesso trovare artisti e lavori che strizzano l’occhio al fantastico utilizzando varie sfaccettature e sfumature, ognuna sempre degna di menzione.

E’ per questo che vogliamo portare alla vostra attenzione gli ultimi due lavori, che non mancheranno di soddisfare anche i palati più esigenti.

Cominciamo con il nuovo album di The Voices, un progetto molto particolare, partorito da una sola mente e da una sola gola, che può essere definito con il termine “Experimental Avant-Garde A Cappella”.

“A Glimpse Into The Absurd” è il secondo disco del progetto, questa volta con diversi ospiti. Le novità non si fermano qui: il sound si tramuta ed incorpora a sé elementi sciamanici ed etnici. nuove atmosfere e freschi colori. Come ha detto in merito Paolo Ferrante, mente ed unica voce di The Voices, questo disco ci racconta come “intravedere qualcosa di una dimensione assurda”, ascoltando “della musica che non si conosceva e che non si voleva conoscere”.

Masked Dead Records pubblicherà “A Glimpse Into The Absurd” in due formati speciali: quindici copie limitate in doppio mini cd e dieci copie limitate con porta incenso ed incenso omaggio.

La Tracklist comprende: The Beast Inside (Ft. Claudio Cordiano & Ninni Curinga), A Glimpse Into The Absurd (Ft. Matteo Antonelli), Sap Of The Oasis Of Life (Ft. Ramona Gallizzi), La Notte Si Accendono e Spiritual Guide. Tutte le musiche, le parole e le voci sono di Paolo Ferrante, che si è occupato anche dell’artwork, mentre le illustrazioni originali sono opera di Mariuccia Gallizioli.

E passiamo ora alla seconda uscita di Masked Dead Records: registrato e composto (si pensa) nel lontano 2009, “Gnosis” vede luce solo ora grazie a questa etichetta indipendente che, dopo la ristampa di “Finitor Visus Nostri”, stampa un nuovo capitolo di Machina Coeli, progetto “Ancient Orchestral Ambient Music” di Coatl M. Evil, attuale vocalist dei bresciani The Mugshots nonché premiato compositore di colonne sonore.

Con “Gnosis” entriamo in un mondo magico grazie ad una musica solenne ed evocativa, molto atmosferica e dai tratti ancestrali. La musica rievoca esattamente ciò su cui il disco è basato: il ritrovamento dei vangeli apocrifi di Nag Hammâdib e l’annesso misticismo gnostico. “Gnosis” illumina, brilla e trasporta.

Questa è la Tracklist:

[Pt. 1 - Abraxas]

1 – Easter, 367 A.D. / December, 1945 A.D.

2 – Pleroma

3 – Sophia Achamoth (Separation)

4 – Eve And The Snake (Dialogue)

[Pt. 2 - Chnoubis]

5 – Creation

(Samael-Chaos-Order-Slavery-Sadness)

6 -  Re-Integration Of Sophia

(Leaving Darkness-Celestial Journey-Home Again-Completing The Aeon)

7 – A New Aeon

8 – Unity

Masked Dead Records pubblicherà “Gnosis” in due formati speciali: quindici copie limitate in doppio mini cd e dieci copie limitate con cover in pelle pergamena.

A cura della redazione