DARLING JIM

Per arricchire continuamente la vostra biblioteca personale del fantastico, ecco un’altra interessante novità targata Marsilio Editore, “fresca” di stampa, che vi segnaliamo “caldamente”, nonostante l’estate sia ormai terminata: si tratta di “Darling Jim” di Christian Mørk (traduzione di Giorgio Puleo; 384 pagine; 18 euro).

Il libro si presenta da solo: “Tre sorelle, tre racconti e un segreto, nero come la notte: una storia di amore e seduzione, la seduzione del male. Un moderno thriller gotico, con elementi ispirati alla mitologia irlandese, che reinterpreta in chiave contemporanea la figura del licantropo”.

E se questo non dovesse bastarvi, eccovi la trama nel dettaglio. Niall, un giovane postino che lavora nei sobborghi di Dublino, trova per caso il diario di una donna assassinata finito sul fondo di una cassetta per le lettere. Dall’oltretomba, la donna rivela i segreti della più tragica storia d’amore di cui lui abbia mai sentito raccontare. Niall legge avidamente di Darling Jim, un seanchaí, il narratore itinerante, sorta di bardo dei nostri giorni, uomo pieno di misteri che attraversa l’Irlanda a bordo della sua scintillante motocicletta rossa, seducendo le donne e incantando le folle con le sue storie macabre. Jim rapisce con la forza delle sue parole chiunque stia ad ascoltarlo, e racconta del principe che diventa lupo e decide se amerà o ucciderà la donna che cercherà di salvarlo. Un principe che, fatalmente, ricorda molto lo stesso Jim: dovunque lui sia passato, orribili delitti sono accaduti. Le donne assassinate sono tutte giovani, e assomigliano tutte in modo sconcertante alle vittime delle storie di cui Jim racconta.

Vi segnaliamo che l’autore parteciperà domenica 3 ottobre alle 15.30 al festival “La passione per il delitto” di Monticello Brianza a Villa Greppi.

Il romanzo ha venduto diritti in ben 17 paesi nel mondo e ha già venduto 50.000 copie in Danimarca, rimanendo per mesi ai vertici della Top Ten; 80.000 copie per Henry Holt in USA ed è stato nominato in Francia al “Prix du Roman Noir del Nouvel Observateur” e al “Prix Polar SNCF”.

Di Christian Mørk e di “Darling Jim” hanno scritto: «Christian Mørk seduce e incanta con la potenza del suo racconto» (Marilyn Stasio, New York Times Book Review); «Con i suoi richiami al racconto fantastico, questa storia neogotica, ipnotica e ricca di suspense, si svela come un fiore di serra, lussureggiante e dal profumo pungente. E annuncia l’arrivo di un narratore incredibilmente dotato… Acuto, ironico e assolutamente originale» (Daniel Mallory, The Washington Post); «Un potente thriller gotico: uomini-lupo, principi, bardi, tre sorelle prigioniere, una zia orribile popolano l’universo di questo libro che ricorda una favola per adulti, un mondo al limite tra realtà e magia» (Mette Strømfeldt, Berlingske Tidende).

Christian Mørk, nato in Danimarca, vive negli Stati Uniti da quando aveva vent’anni. Laureato in giornalismo alla Columbia University, lavora per «Variety» e il «New York Times», oltre a essere produttore cinematografico per Warner Bros. Oggi vive tra Brooklyn e Parigi. “Darling Jim” è il suo secondo romanzo.

Non ci resta che augurarvi buona lettura!

Davide Longoni