IL PORTO DEGLI SPIRITI

In attesa dell’uscita della versione americana del film “Lasciami entrare” diretta da Matt Reeves, prevista sugli schermi USA per ottobre 2010, arriva in Italia il terzo romanzo del re dell’horror svedese John Ajvide Lindqvist, ovvero “Il porto degli spiriti” (496 pagine; euro 19,00), pubblicato come sempre da Marsilio Editori: una appassionante e commovente storia di fantasmi in linea con lo stile cui ci ha abituati l’autore. 

Vediamo la trama. In una bellissima giornata d’inverno, dall’alto del faro di Gåvasten, Anders ammira con la moglie e la figlioletta Maja la distesa di ghiaccio e neve ai loro piedi. Attirata da qualcosa che nessuno è in grado di distinguere, la bambina corre fuori… e l’incubo comincia. Maja sparisce: non ci sono impronte né tracce di alcun genere, non c’è nulla per chilometri intorno che possa offrire un nascondiglio. Qualche anno dopo, solo e disperato, Anders torna all’isola e qui Maja (ma è davvero lei?) gli fa sapere di essere ancora nel suo mondo, ma in un posto dove lui non può raggiungerla. Nella sua ricerca senza sosta, esplorando il passato segreto di Domarö, Anders arriverà fino al cuore misterioso del mare: per trovare la persona che ama dovrà attraversare l’abisso.

“Il porto degli spiriti” (in originale: “Människohamn”) è stato anche annunciato come il prossimo progetto cinematografico in comune di John Ajvide Lindqvist e Tomas Alfredson dopo la pluripremiata versione per il grande schermo di “Lasciami entrare”.

Considerato tra i maggiori talenti della scena letteraria svedese, John Ajvide Lindqvist (classe 1968) è cresciuto nel quartiere di Blackeberg, nella periferia di Stoccolma. Ha fatto il prestigiatore e il comico, è autore televisivo e di testi teatrali. Di Lindqvist, che nel 2008 ha ricevuto il Premio Selma-Lagerlöf, Marsilio ha pubblicato “Lasciami entrare”, bestseller in Svezia e successo internazionale, da cui è stato tratto un film di culto con la regia di Tomas Alfredson – e nell’autunno 2010 vedrà la luce, come dicevamo, un remake in lingua inglese diretto da Matt Reeves – e “L’estate dei morti viventi”, da cui pure sarà tratto un film.

Non ci resta che augurarvi buona lettura!

Davide Longoni