DER ORCHIDEENGARTEN – IL GIARDINO DELLE ORCHIDEE

Le Edizioni Hypnos ci propongono un’uscita che non può assolutamente mancare nella biblioteca personale di ogni appassionato del fantastico: stiamo parlando del volume “Der Orchideengarten – Il giardino delle orchidee” (162 pagine; 20 euro), curato e tradotto da Alessandro Fambrini su progetto grafico, impaginazione e copertina di Ivo Torello e inserito nella collana “Mirabilia”.

“Der Orchideengarten”, edita tra il 1918 e il 1921, è passata alla storia per essere stata una delle prime riviste mondiali dedicate al fantastico e l’antesignana più stretta di “Weird Tales”. La diressero Karl Hans Strobl, scrittore austriaco di notevole successo negli anni tra le due guerre mondiali, e Alfred Freiherr von Czibulka, a sua volta autore di racconti surreali e stravaganti.

«Tutto ciò che è fantastico, grottesco, la tradizione grandguignolesca, l’orrorifico, i racconti di paura, di spettri e d’avventura, quando abbiano consistenza artistica, si daranno un sorprendente convegno nel Giardino delle Orchidee», come scrivevano nell’editoriale del primo numero del 1918.

Edizioni Hypnos ripresenta in questo volume venti racconti tra i più rappresentativi della rivista: dal fantastico ottocentesco di “Gli esperimenti del dottor Wiener” di Max Schenke, al pulp ante litteram di “Il cervello di Hans Meixner”, dagli orrori psichici e metafisici di “Morti?” di Ernst Karl Juhl sino alla parodia della detective story virata sul fantastico con “L’ultima avventura di Sherlock Holmes” di Leopold Plaichinger. La ricchezza dei testi si accompagna a quella delle immagini, con le stupende copertine e le illustrazioni di decine di artisti tra cui Carl Rabus, Otto Muck, Elfriede Plaichinger-Coltelli e Alfred Kubin. Venti copertine originali riprodotte a colori e quaranta illustrazioni corredano questo unico e imperdibile volume.

Il curatore Alessandro Fambrini (Seravezza, 1960), germanista e scrittore, è professore ordinario presso l’Università di Pisa, dove insegna Letteratura Tedesca. Ha al suo attivo numerosi saggi sulla letteratura tedesca e sul fantastico, tra cui “Il libro meraviglioso di Philip K. Dick” (Elara, 2016). Nel 2016 cura il volume “Der Orchideengarten” (Edizioni Hypnos), dedicato all’omonima rivista tedesca, mentre nel 2017 esce “Alraune – La storia di un essere vivente”, di cui è curatore e traduttore. Prolifico autore anche di narrativa fantastica, i suoi racconti sono apparsi in diverse riviste. Del 2005 è la raccolta “Le strade che non esistono” (Elara), mentre nel 2010 esce il romanzo “Ascensore per l’ignoto”, in collaborazione con Stefano Carducci (Mondadori).

Le Edizioni Hypnos, sono una casa editrice milanese nata nel 2010, specializzata in letteratura fantastica e weird, dedicata al recupero di classici dimenticati e alle nuove voci del weird moderno, anche grazie a un premio di cui recentemente si è conclusa l’edizione 2017. Oltre alle proprie collane dedicate ai romanzi e ai racconti, Edizioni Hypnos pubblica anche HYPNOS, rivista di letteratura fantastica e weird, con articoli, racconti e notizie dal mondo del weird. Dal 2015 è attivo anche il blog informativo dedicato al mondo del weird e del fantastico, WEIRDIANA!

Per saperne di più e per i vostri acquisti potete dare un’occhiata al sito web, alla pagina Facebook  e a Twitter.

Buona lettura.

A cura della redazione