IL FANTASTICO TARGATO KIMERIK

La Casa Editrice Kimerik ci sta proponendo in questo periodo splendidi romanzi di genere fantastico, che vanno dal thriller all’horror, dal noir al fantasy alla narrativa fantascientifica, che meritano sicuramente attenzione: grazie alle due collane “Kimera”e “Fantasy” troverete pane per i vostri denti… fantasia per le vostre menti!

Iniziamo con “Il Marionettista – La tragica storia di Ferdi Giuliani” (202 pagine; 16 euro) di Luca Ielo, romanzo inserito nella collana “Kimera”.

Cos’è la mente umana e quanto può essere facile manovrarla? Quali proporzioni comporta il mutamento spirituale in cui può precipitare, quando i lumi del benessere si spengono, i campi vergini dell’Io si dispiegano? Quali sequoie del raziocinio vengono sradicate e attecchiscono dinnanzi al demone della pazzia? Precipitiamo in un pozzo profondo e sentiamo rimbombare il nostro nome nel tic che riecheggia goccia dopo goccia, precipitata nel martirio. Sentiamo i marosi della distruzione ghermirci, i rami di una selva oscura si infittiscono sopra di noi creando un tetto impossibile da scoperchiare, e quando ci svegliamo al suono melodico dei cherubini, capiamo che la nostra vita non è nostra, il nostro mondo è quello che creiamo, non quello in cui viviamo.

Luca Ielo è nato a Reggio Calabria nel 1992. È cresciuto nel rione di Santa Caterina, da cui prende vita la storia, e si è diplomato al Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” nell’anno scolastico 2010-2011. Nel corso dei suoi studi universitari ha svolto diversi lavori, tra cui agente di commercio e assistente commercialista, ed è tuttora un laureando nella Facoltà di Scienze Economiche dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La sua passione per la letteratura nasce nel 2013, dopo aver letto “Misery” di Stephen King, e rimanendo affascinato dai suoi manoscritti e dal suo stile, decide di avvicinarsi alla scrittura di opere del medesimo genere.

Altro titolo interessante della collana “Kimera” è “La tentazione dell’Intelligenza Artificiale” (250 pagine; 16 euro) di Luigi Valagussa.

Progresso. Un flusso inevitabile di nuove scoperte che coinvolge tutte le persone. Anche il nostro Lorenzo, apparentemente un semplice professore universitario, ne resterà implicato. Il professore sarà invischiato in qualcosa forse più grande di lui, più grande di tutti: la ricerca di due robot scomparsi. Ebbene, ciò che aveva predetto tempo prima circa l’intelligenza artificiale corrisponde a verità. I robot sono reali, esistono e cercano di integrarsi in una società che non è pronta ad accoglierli. Una storia fatta di amori perduti, una figlia ritrovata, intrighi e omicidi. Una storia che, grazie all’ottima tecnica descrittiva dell’Autore, ci terrà con il fiato sospeso fino alla fine e ci lascerà con una domanda: è giusto o sbagliato creare dei robot che ci assomiglino?

Luigi Valagussa è nato a Milano nel 1952. Si è laureato presso il Politecnico di Milano in Ingegneria chimica, nell’ambito della quale il suo percorso lavorativo si è sviluppato per circa quarant’anni, in particolare nel campo della raffinazione del petrolio, del trattamento gas e del petrolchimico. Al termine di questa esperienza ha pensato a cosa avrebbe potuto fare di diverso e ha individuato nella scrittura l’attività che potesse offrirgli la maggior libertà di pensiero e di azione. Nel 2016 ha dato alle stampe “Un passo oltre la nebbia”, una storia avventurosa che si intreccia con esperienze presenti e passate da cui emergono considerazioni e riflessioni sulla vita e sulla società contemporanea. Oggi continua a scrivere e con questa sua ultima opera ha cercato di immaginare a quale limite può arrivare l’intelligenza artificiale e quali problemi può sollevare, nonostante l’essenza di perfezione che in essa si concentra.

Passiamo ora alle uscite della collana “Fantasy” segnalandovi “Di tenebra e di luce – Libro I: Il Prescelto” (220 pagine; 16 euro) di Manuel Pellegrino.

Londra: in un tempo lontano dal nostro l’armonia tra Bene e Male è stata spezzata. Qualcosa, o meglio qualcuno, minaccia la vita degli esseri umani e di tutte le creature che popolano Alethia. Elfi, fate, nani, saggi sono tutti in pericolo e tutti attendono lui: il Prescelto. Colui che li guiderà nella lotta contro il Male, l’unico in grado di poterli salvare. Ci riuscirà? L’Autore ci accompagna in un viaggio meraviglioso, dove l’amicizia, la fedeltà, la magia ci terranno incollati alle pagine.

Manuel Pellegrino nasce nel 1987 a Cuneo, e fin dall’infanzia ha innato il gene della letteratura: adora la parola stampata, lettura e scrittura sono le sue più grandi passioni fin dall’infanzia. Crescendo si diploma al liceo scientifico e si laurea in Scienze dell’Educazione, per poi iniziare a girare il mondo con il suo lavoro. Scrive e parla correntemente italiano, inglese e francese, e attualmente la sua professione di istitutore privato lo porta a viaggiare e vivere tra Ucraina, Francia e Italia. Ha partecipato a diversi concorsi letterari, ottenendo buoni riscontri. “Di tenebra e di luce – Libro I: Il Prescelto” è il suo primo romanzo.

Chiudiamo questa carrellata delle nuove uscite fantastiche della Casa Editrice Kimerik con un altro titolo della collana “Fantasy”: si tratta di “Light and darkness: la principessa mezzosangue” (128 pagine; 12,60 euro) di Antonio Menditto.

Il romanzo è la storia della battaglia di tre ragazzi per sconfiggere il male, ma è anche la storia di un’amicizia solida e di un amore incondizionato. Un fantasy fresco e avvincente, con cui l’Autore trascina il lettore in un viaggio fatto di inganni e verità, oscurità e luce, morte e salvezza.

Nato a Benevento e cresciuto ad Avezzano, fin da piccolo Antonio Menditto ha avuto la passione per il fantasy e il mistero, trasmessagli dal padre. I suoi autori preferiti sono J.K. Rowling e Zecharia Sitchin.

Buona lettura.

A cura della redazione