MERCUZIO… E IL FANTASY A ROCCAFRANCA

La manifestazione “Giovedì d’autore”, organizzata dalla Biblioteca Comunale di Roccafranca (in provincia di Brescia; vicolo Chiesa 5), giunge al suo secondo appuntamento: giovedì 30 marzo si terrà una serata dedicata al fantasy con Davide Longoni.

Con la moderazione di Viviana Filippini, scrittrice e giornalista del Giornale di Brescia, l’autore parlerà a ruota libera partendo dagli albori del genere fantasy, seguendone le varie evoluzioni nel corso del tempo, fino ai giorni nostri. Non sarà però una “lezione di fantasy”, ma una semplice chiacchierata per vi farà scoprire che “la fantasia si nasconde dove meno ve l’aspettate”, ha dichiarato Longoni.

La serata verterà poi all’esperienza personale di Davide che racconterà ai presenti la sua storia nel genere sia con il sito “La Zona Morta”, del quale è webmaster, sia con il romanzo per ragazzi “Mercuzio e l’erede al trono” (320 pagine, 16 euro), pubblicato nella collana “I Pastelli” dalle Edizioni La Penna Blu, specializzate in letteratura fantastica.

Le vicende del libro hanno inizio nel favoloso regno di Quaquaraqquaqua sul pianeta Arret, dove tutti sono in fermento: il tempo del ritorno dell’Erede al trono è ormai giunto. Re Mercurio si è ritirato sulla Terra dopo la Grande Battaglia contro la minaccia del Dormiente: ora bisogna inviare una delegazione per riportarlo indietro con suo figlio Mercuzio. Ne fanno parte il capo dei Maghi Asfodelo Barbagrigia e sua nipote Ariel.

I due vengono però seguiti da tre misteriose presenze che, al momento dell’incontro tra la delegazione arretiana e il sovrano, attaccano. Si tratta delle Legioni Nere, gli accoliti del Dormiente: ormai il re e suo figlio sono stati scoperti. Non c’è più tempo, non c’è più scampo.

Il romanzo è anche corredato dalle bellissime illustrazioni di Massimiliano “Map” Passanisi e presenta un’introduzione di Stefano Vietti e una prefazione di Maria Lidia Petrulli.

Non mancate.

A cura della redazione