WF9, L’ASTEROIDE CHE DISTRUGGERA’ LA TERRA?

Ancora una volta la minaccia per il nostro pianeta arriva dallo spazio e ancora una volta sembra che debba essere un asteroide a colpirci e a scatenare l’apocalisse.

Secondo le ultime rilevazioni satellitari infatti a fine febbraio un asteroide potrebbe colpire la Terra, provocando certamente come primo effetto un mega tsunami e di seguito altri irreparabili danni. La NASA di recente ha rilevato la presenza di un asteroide, denominato WF9, che il 25 febbraio passerà a breve distanza dal nostro pianeta, come già successo in passato molte altre volte. Per gli scienziati anche questa volta il fatto non dovrebbe rappresentare un pericolo per noi, ma l’astronomo Dyomin Damir Zakharovich è invece convinto che l’Agenzia Spaziale stia occultando alcune informazioni e che l’asteroide probabilmente colpirà la Terra. In base ai suoi studi e alle sue rivelazioni, la NASA avrebbe nascosto queste informazioni all’opinione pubblica perché non è in grado di fermare il corpo celeste che, quando impatterà contro il pianeta, potrebbe provocare un vero e proprio disastro. Se lo scontro dovesse avvenire infatti l’asteroide potrebbe radere al suolo intere città o provocare, nel caso in cui si schiantasse sul mare, un mega tsunami.

A scatenare di nuovo la teoria del complotto è il fatto che la NASA non è mai stata particolarmente precisa riguardo ai dati di WF9. Non è infatti ben chiaro a quale distanza passerà dalla Terra, né la sua velocità. In particolare la NASA non ha fornito dati circa la grandezza dell’asteroide che, se fosse molto grande, potrebbe penetrare senza problemi l’atmosfera terrestre. Soprattutto poi c’è il fatto che nessuno è riuscito a capire di cosa si tratti veramente, in quanto WF9 si comporta in maniera alquanto anomala.

Ma andiamo con ordine. L’allarme arriva, come dicevamo, dalla NASA e dalla missione di ricerca NEOWISE (Wide-field Infrared Survey Explorer), che ha come compito quello di studiare e catalogare tutti i corpi celesti potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta.

Lo scorso 26 novembre, grazie ai suoi potenti telescopi, l’Agenzia Spaziale è riuscita a individuare un oggetto, con un diametro presumibile fra i 500 metri e un chilometro, che si sta avvicinando alla Terra. Il corpo celeste ha caratteristiche intermedie fra un asteroide e una cometa e non è ancora ben chiaro di cosa si tratti, perché finora nessun corpo celeste con queste peculiarità era stato osservato. Per gli scienziati dunque questo oggetto spaziale è un vero mistero: è scuro e riflette poca luce proprio come una cometa, mentre ha una scia di polvere e gas luminoso che lo rende simile ad un asteroide.

Secondo gli astronomi americani potrebbe essere una cometa che ha smesso di brillare. “WF9 potrebbe avere origini cometarie – ha spiegato James Bauer, membro del Jet Propulsion Laboratory della NASA – ed è un oggetto che illustra quanto possa essere sottile il confine tra asteroidi e comete. Forse nel tempo WF9 ha perso la maggior parte delle sostanze volatili che permangono sopra o appena sotto la superficie di questi corpi celesti”.

Il corpo celeste sta ora viaggiando a tutta velocità verso la Terra e arriverà vicino al nostro pianeta il 25 febbraio prossimo, sfiorandolo di 51 milioni di chilometri. Lo studio NEOWISE è iniziato nel 2013 e da allora sono stati individuati oltre un centinaio asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra, ma anche una decina di comete.

Proprio per tutte queste anomalie e per tutte queste incerte presupposizioni, Zakharovich ha lanciato l’allarme sostenendo: “Siamo tutti in pericolo”.

Secondo quanto rivelato dalla NASA, WF9 proviene dal sistema solare esterno, mentre per Zakharovich sarebbe un frammento di un pianeta noto con il nome di Pianeta X o Nibiru, che ormai da tempo è entrato in rotta di collisione con la Terra e che dovrebbe scontrarsi con noi nell’ottobre del 2017. Per ora la NASA non ha voluto rispondere alle accuse dell’astronomo russo e non ha commentato le sue teorie riguardo l’apocalisse provocata dall’asteroide.

Nel frattempo la fine di febbraio si avvicina e in molti si chiedono cosa accadrà quel giorno. WF9 sfiorerà la Terra senza provocare danni oppure impatterà contro di essa distruggendola?

A cura della redazione