NARNIA FUMETTO 2010: IL PROGRAMMA

A pochi giorni ormai dall’inizio della nuova edizione di “Narnia Fumetto”, manifestazione giunta nientemeno che al quinto anno di svolgimento, ecco che ci arriva anche il programma definitivo.

La kermesse, che si terrà sempre alla Rocca Albornoz di Narni, inizierà sabato 4 settembre con orario continuato 10-20.

Gli incontri e le conferenze, che verranno introdotte e moderate da Alessandro Di Virgilio e Nicola Peruzzi, inizieranno subito alle ore 11.00 presso la sala conferenze, dove saranno ospitati tutti gli eventi: si comincerà conCollezione DOUbLe SHOt autunno-inverno 2010”, da Macanudo a Don Zauker, da Palmiro a Grant Morrison. Alla conferenza stampa saranno presenti Nicola Peruzzi (Grant Morrison All Star) e Daniele Caluri (Don Zauker). Disegni e premi assortiti renderanno la conferenza imperdibile.

A seguire alle ore 12.00 potrete assistere alla presentazione del volume “Gattamelata da Narni – Memorie di un condottiero”, scritto e disegnato da Filippo Cenni. Saranno presenti l’autore e l’Assessore alla Cultura della Provincia di Terni, Stefania Cherubini.

Alle ore 14 sarà la volta del laboratorio: “Creare una pagina a fumetti” con John Mc Crea – partecipazione a numero chiuso.

Alle ore 15 sarà il turno di “John Doe is back!”. Interverranno Lorenzo Bartoli, Roberto Recchioni, Davide De Cubellis e Riccardo Torti.

Senza alcuna interruzione alle ore 16 verrà presentato “Coppi: Cronache da un’altra era” di Davide Pascutti. Interverrà l’autore.

Alle ore 17.30 invece Massimiliano Frezzato e Giuseppe Palombo parleranno di: “La difficoltà di essere normali”. In quest’occasione Massimiliano Frezzato presenterà il numero zero della sua ultima fatica: “PINOCCHIO” in tiratura limitatissima!

Alle 18.30 potrete assistere all’anteprima BAO, il primo progetto segreto 2011 dell’editore milanese sarà svelato in esclusiva a “Narnia Fumetto”.

Alle ore 18.50 chiuderà la prima  giornata di incontri “iComics: nuove realtà in edicola”. Interverranno l’editore Dino Caterini e lo scrittore Roberto Dal Pra.

Domenica 5 settembre, sempre con orario continuato 10-20, gli eventi inizieranno alle 10.30 con “Cassidy: il re è morto”: interverranno il creatore della serie Pasquale Ruju e il disegnatore Maurizio di Vincenzo.

Alle 11.30 sarà il turno di “Da 2000AD al 2010 in DC e Marvel: John Mc Crea e Doug Braithwaite parlano della loro carriera”. Saranno presenti gli autori, che disegneranno per il pubblico. La conferenza sarà a cura di Nicola Peruzzi.

Alle 12.30 arriverà “Alfonso Font: dalla Rambla al Far West”. Sarà anche in questo caso presente l’autore, che disegnerà per il pubblico. Anche questo incontro sarà a cura di Nicola Peruzzi.

Alle ore 13.30 l’A.S.D., l’AVIS di Terni e l’AVIS provinciale presenteranno il logo della manifestazione sportiva “La dragonissima”, che si svolgerà il 1° novembre. Interverranno i responsabili delle associazioni e l’ideatrice del logo Ilaria Pescetelli.

Alle ore 14 sarà la volta di “Fumetto: non è un roba per bambini?”. Interverranno Rodolfo Torti, Roberto Dal Pra e Giorgio Pontrelli.

Alle 14.30 invece, sul palco esterno, si terrà il 2° COSPLAY Contest “Amici Miei”.

A seguire alle ore 15 si tornerà in sala conferenze per un incontro con editor e aspiranti autori.

Alle 16 nuova uscita sul palco esterno per assistere alla premiazione del Concorso per le Scuole “Arti e Mestieri del 3000”, mentre alle 16.30 tutti di nuovo in sala conferenze perché “Gente di Cartoonia” presenterà: “KEN IL GUERRIERO, il disco che non c’era”. Prodotto da Coniglio Editore e A.C. Kassandra 95 in collaborazione appunto con “Gente di Cartoonia”, gli Spectraz presenteranno in anteprima nazionale il 45 giri della sigla di uno dei cartoni animati giapponesi più amati degli ultimi decenni. Il vinile a oggi non era mai stato stampato e commercializzato nonostante la serie sia stata trasmessa per la prima volta in Italia nel 1986. Da allora un esercito di appassionati e collezionisti ha sempre atteso questo momento! Per celebrare l’evento si terrà una presentazione-spettacolo ricca di aneddoti, interventi di professionisti di settore e domande dei fan. Parteciperanno: Claudio Maioli (autore e interprete originale della sigla di “Ken il Guerriero”), i Raggi Fotonici (attuali autori e interpreti di sigle televisive) e Francesco Settembre (responsabile di “Narnia Fumetto”). Durante l’evento sarà possibile acquistare il 45 giri in due versioni: limitata (vinile colorato prodotto in sole 500 copie numerate) e standard (vinile nero). Claudio Maioli, sarà a disposizione del pubblico per autografare personalmente il disco.
Infine Spectra parteciperà al concerto dei “Raggi Fotonici” previsto per le 17.00 circa sul palco esterno, creando così un’incredibile momento musicale che ripercorrerà quasi 25 anni di storia delle sigle tv in Italia.

Insomma, con un programma così ricco non si può certo mancare nemmeno quest’anno al grande appuntamento con “Narnia Fumetto”… e se volete ancora più dettagli non dovete far altro che andare direttamente alla pagina ufficiale del sito.

Buon divertimento!

Davide Longoni