NARNIA FUMETTO 2010: AGGIORNAMENTI

Mancano ormai pochissimi giorni all’appuntamento con la quinta edizione di “Narnia Fumetto”, che si terrà anche quest’anno presso la Rocca Albornoz di Narni, in provincia di Terni, nei giorni 4 e 5 settembre. Tantissime anche stavolta le iniziative e moltissimi gli ospiti che giungeranno alla kermesse per firmare autografi e regalare vignette e disegni inediti.

Qualcosa già vi avevamo annunciato, ma è giunto ora il momento di fare il punto della situazione. Tra gli ospiti che interverranno ci saranno, in ordine sparso: Riccardo Burchielli (autore della locandina, che ha lavorato per “John Doe” e “Dylan Dog”), Giorgio Pontrelli (“Monster Allergy”, “Trapassati Inc.” e “Detective Dante”), Alessandro Di Virgilio, Giuseppe Palumbo (“Diabolik” e “Martin Mystere”), Massimiliano Frezzato, John McCrea (“Hitman”), Doug Braithwaite (“Universo X”), Marco Bianchini (“Tex”, “Mister No”, “Termite Bianca”), Marco Santucci  (che sarà presente con il suo stand personale, in cui troverete le litografie a tiratura limitata e tutti gli originali tratti da tutti i suoi ultimi lavori, da “Tex” a “Spider-man”, dall’imminente “Capitan America” a “Dampyr”), Rodolfo Torti (“Martin Mystere”), Maurizio Di Vincenzo (“Esp”, “Dylan Dog” e “Magico Vento”), Davide De Cubellis (“Martin Mystere”, “John Doe”), Stefano Andreucci (“Splatter”, “Mostri” e “Dampyr”), Michele Rubini (“Zagor”), Mauro Laurenti (“Zagor” e “Dampyr”), Alfonso Font (“Tex”), Dino Caterini (“Angel Dark”), Roberto Dal Pra (“Splatter”, “Mostri”), Emilio Lecce, Pasquale Ruju (“Dylan Dog” e “Nathan Never”), Davide Pascutti.

Tra le iniziative invece, segnaliamo il ritorno di John Doe. Nel 2006, la manifestazione “Narnia Fumetto” nacque proprio con l’albetto inedito di questo personaggio, il primo – e anche l’unico – mai realizzato per la serie del personaggio Eura (ora Aurea) Comics. A distanza di quattro anni, col lancio della nuova serie – previsto per il prossimo autunno – la kermesse presenterà in anteprima il nuovo speciale di “John Doe”, in una conferenza con vecchi e nuovi autori. Per l’occasione saranno presenti: gli sceneggiatori Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni, il copertinista Davide De Cubellis e il disegnatore Riccardo Torti.

Altro evento sarà la presenza della “Scuola Internazionale di Comics”, presso il cui stand Marco Bianchini metterà a disposizione del pubblico i tre volumi di “Termite Bianca” e il nuovo volume sui “Tributi a Termite Bianca”, realizzato da 90 disegnatori italiani di gran fama, tra cui  Serpieri, Palumbo, Jimenez, Parrillo, Bocci, Venturi e tanti altri, oltre alla raccolta di illustrazioni di Mister No “Convention art”, frutto di venti anni di manifestazioni (56 pagine b/n e a colori). Oltre a Bianchini nello spazio della scuola saranno presenti anche Alex Massacci e Mirco Pierfederici.

Domenica 5 settembre invece, alle ore 17, tutti i presenti potranno assistere al concerto dei “Raggi Fotonici”, la cartoon band più famosa d’Italia, con la partecipazione straordinaria di Spectra, al secolo Claudio Maioli, mitico autore e interprete della sigla di “Ken il guerriero”. Durante il concerto la band presenterà i suoi più grandi successi e le sigle più amate dai giovanissimi, da “Piccoli Canguri” a “Hello Kitty” ma anche le loro versioni dei più grandi successi cartoon del passato, da “Ufo Robot” a “Candy Candy”!

Come se non bastasse, durante tutta la manifestazione si terrà, come già avevamo preannunciato, una interessantissima mostra. L’Uomo Ragno immortalato nelle strane prospettive di Ross Andru degli anni ‘70 o un timido Peter Parker di Steve Ditko, ingessato con giacca e cravatta negli anni ‘60, un Capitan America che attraversa una intera tavola, nelle geometrie innovative di Gil Kane o in una cover – che in Italia conosciamo bene – di Mike Zeck. Il tutto passando per una Death degli Eterni di Chris Bachalo, mai spaventosa quanto un Lobo di Bisley, una copertina a colori di Glenn Fabbry, una tavola storica di Watchmen di Gibbons, Batman che fronteggia Predator in una pin-up di Gulacy… circa centocinquanta saranno le tavole in mostra alla Rocca Albornoz durante “Narnia Fumetto 2010”, in una esposizione unica in Italia: “145”, ovvero la storia di 70 anni di Marvel Comics e 75 di DC Comics, visti tramite le immagini di fantastici disegnatori. Il collezionista Francesco Bazzana aprirà le porte della propria collezione, per due giorni, per la gioia di tutti gli appassionati.
Per l’occasione infine, l’Associazione Culturale “Amici Miei”, in collaborazione con la fumetteria Antani Comics, e grazie al supporto delle edizioni DOUBLE SHOT, del portale Comicus.it e della Pizzeria Grano e Sale di Narni, organizza una grandiosa prevendita dei biglietti della manifestazione. I tagliandi, infatti, sono già in vendita, senza costi aggiuntivi di prevendita, ma con una lunga serie di premi e omaggi a coloro che parteciperanno.
Innanzitutto, i primi cento acquirenti, riceveranno (chiedendola presso la biglietteria della manifestazione) una copia omaggio del volume “POUNDED” (edito da DOUBLE SHOT); gli acquirenti dei biglietti tra il numero 101 e il 200, riceveranno invece in omaggio l’albetto inedito e mai ristampato di JOHN DOE realizzato per Narnia Fumetto 2006.
Quindi, tra i primi trecento acquirenti, saranno estratti a sorte i seguenti premi:
- due cene… con gli autori, sabato 4 settembre (presso la esclusiva cena ufficiale della manifestazione, con tutti gli ospiti);
- due disegni originali di Alfonso Font e Doug Braithwaite;
- dieci “Antani Card”, che daranno la possibilità di saltare la fila per avere i disegni, durante la manifestazione;
- dieci magliette “Comicus Addicted”;
- dieci litografie “Spider-Man” by Gabriele Dell’Otto;
- sette albi originali USA autografati dagli autori John Mc Crea e Doug Braithwaite.
Costo dei tagliandi: 5 euro.
Per informazioni, rivolgersi alla fumetteria Antani Comics (info@antaninet.it, tel. 0744.471523, www.antaninet.it), che effettuerà sia la vendita in negozio, che online. Per quest’ultima, effettuata senza alcun costo aggiuntivo e con consegna in fiera, i pagamenti andranno inviati o via Postepay (nr. 4023600474673011, intestata a Francesco Settembre) o effettuando un bonifico (IBAN: it85L0638014400100000000066, conto intestato ad Associazione Culturale Amici Miei), confermandoli immediatamente via mail (nella mail è necessario specificare nome e cognome del ritirante). Al momento del ritiro (che avverrà presso la biglietteria della manifestazione, presentando un documento e il codice numerico inviato via mail al momento della conferma dell’acquisto), verranno consegnati i premi (i vincitori verranno avvisati via mail) e gli omaggi.

Come potete vedere, ci sono davvero tanti motivi per non mancare nemmeno quest’anno!

Davide Longoni