KILLRAVEN

Killraven, il cui vero nome è Jonathan Raven, detto “Il guerriero dei mondi”, è un personaggio dei fumetti creato da Roy Thomas e Gerry Conway (ai testi) e Neal Adams (sia ai testi sia ai disegni), pubblicato dalla Marvel. È apparso per la prima volta nella rivista antologica Amazing Adventures nel 1973, dove la sua storia si è dipanata per 21 numeri, cui è seguita una graphic-novel e alcuni numeri sparsi one-shot. La testata del personaggio è ricordata perché è il primo fumetto americano che ospitò un bacio interrazziale. La prima idea del personaggio, secondo Neal Adams, era di farlo come figlio di Doc Savage, altro personaggio noto dei comics, specie negli anni Settanta. Nel 2002 “Killraven” è stato anche protagonista di una miniserie su testi e disegni di Alan Davis, che ha riproposto una versione alternativa rispetto all’originale, ambientando la storia su Terra 2120.

Ma veniamo alla storia originale. Ci troviamo in un futuro non troppo lontano sulla Terra (chiamata qui Terra-691): i marziani del romanzo “La guerra dei mondi” di H.G. Wells ritornano nel 2001 per provare, nuovamente, a conquistare il pianeta. Questa volta però ci riescono e riducono in schiavitù la razza umana. Così gli uomini vengono addestrati affinché possano diventare dei gladiatori che si sfidino all’ultimo sangue in veri e propri incontri, solo per il piacere dei marziani; le donne, invece, sono usate per allevare le scorte di bambini, che verranno poi mangiati dai marziani.

Il gladiatore Jonathan Raven, con il nome di battaglia “Killraven”, riesce a fuggire grazie all’aiuto del “custode”, ma senza riuscire a trarre in salvo anche suo fratello “Deathraven”. Killraven entra a far parte, così, dei Freemen, un gruppo di combattenti ben organizzato che si schiera contro gli invasori. La storia continua, tra gli anni 2018 e 2020, con Killraven e i Freemen che si spostano di città in città (da New York a Cape Canaveral), alla ricerca dello scomparso fratello del protagonista, incrociando spesso povera gente vittima degli esperimenti disumani che i marziani e il cyborg Skar conducono su di loro.

Alla fine i Freemen riescono a trovare il fratello di Killraven, Deathraven, ma amareggiati scoprono che egli è diventato invece un valido collaboratore dei marziani.

Oltre a Killraven e a Deathraven, nel fumetto erano presenti parecchi personaggi che facevano parte dei Freemen: M’Shulla Scott; Camilla Frost, con la quale avviene il famoso bacio interraziale (siamo nel 1975); il cinico Hawk; il possente Old Skull; Volcana Ash; Mint Julep e Grok, il clone del padre di Camilla. Gli antagonisti maggiori invece sono, oltre ai marziani e al cyborg Skar, Ptsun-Rage, Death-Breeders, Atalon the Fear Master, the Sacrificer e Abraxas.

Davide Longoni