AD BESTIAS

Vogliamo portare alla vostra attenzione il nuovo libro di Mario Corte intitolato AD BESTIAS (194 pagine; € 15,00) pubblicato nella collana “I Ciottoli” da Edizioni Vocifuoriscena.

“Mentre l’ultimo carro sfilava lentamente davanti a loro, il suo sguardo fu attratto dagli occhi di due tigri in gabbia che lo guardavano. Avevano un’espressione solenne, quasi ieratica, come di divinità sequestrate nel mondo profano e crudele dei mercanti”…

Con questo piccolo inciso l’autore ci porta a conoscere la storia di Michelino, che ha sei anni e, nel magico squallore del suo quartiere, passa il tempo a discutere con i suoi numerosi amici immaginari, tra cui un maître à penser in abiti settecenteschi, un trapper del selvaggio West, e un’altera dea indiana in groppa a una tigre. Ma di notte il mondo si trasforma. Enormi aeroplani fantasma girano attorno al suo palazzo e inquietanti bambole dagli occhi vitrei sembrano fissarlo con intenzioni malvagie. Nato quando l’odore di polvere da sparo della guerra si sta ancora dissipando, Michelino ignora che le vere insidie non si nascondono nelle granate e nelle bombe inesplose, che tanto preoccupano nonna Celeste, bensì nei recessi della sua stessa famiglia. Condannato ad bestias come nel circo della Roma imperiale, in balia di belve umane che lo strappano al suo mondo di innocenza e lo trascinano nei loro vizi, nelle loro vendette trasversali, nei loro malefici e nei sabba stregoneschi, Michelino vive un inferno ingiustificato e capisce che nessuno può aiutarlo. I genitori troppo ingenui, la nonna buona, il frate a cui ha taciuto l’unico “peccato” che avrebbe voluto raccontare sono fantasmi che si scioglierebbero come cera se fossero sottoposti alla tortura della verità. Non sono pronti: le loro facce, i loro sguardi testimoniano una stanchezza di fondo e il desiderio di salvaguardare uno stato di pace, per quanto effimero sia.

Quella di Michelino è la storia di ogni bambino inascoltato, dell’esclusione e della solitudine a cui i grandi  spesso consegnano chi sta solo tentando di comunicare, e di vivere fuori dalla paura.

Mario Corte è un “editoriale a tempo pieno”, un uomo di lettere che ha scritto, curato, revisionato, tradotto libri tutta la vita. Redattore e bibliografo all’Istituto della Enciclopedia Italiana, editor e autore alla Editalia, dagli inizi degli anni Novanta collabora con l’agenzia di notizie Adnkronos come curatore e coordinatore redazionale del bestseller dell’informazione Il libro dei fatti. Ha scritto anche volumi sportivi, giochi di ruolo, libri per bambini e ragazzi, come il romanzo Serie A (Einaudi Ragazzi, 2013) e reference books biografici, linguistici, politici. Come saggista, è autore di Vampiri energetici (Il Punto d’Incontro, 2002), che in Italia è divenuto il principale testo di riferimento sulle dinamiche psicologiche e sociali del “vampirismo umano”. Vive tra Roma e il Monte Scalambra, nel cuore della Ciociaria, scrivendo libri.

Buona lettura.

A cura della redazione