LA ZATTERA

Appena dopo il Ferragosto, arriva subito una novità targata Edizioni Scudo: questa volta di tratta di “La zattera” (copertina di Luca Oleastri, 32 pagine con sei illustrazioni dell’autore) di Giorgio Sangiorgi, pubblicato nella collana “Earth’s Tales”. L’editor della casa editrice questa volta si cimenta in un testo teatrale dando alla luce un progetto a lungo covato.

L’eroe della vicenda è un naufrago, categoria in letteratura quasi sempre metaforica della condizione umana. Dopo il terribile e notturno naufragio il protagonista mette insieme poche tavole e masserizie per realizzare una zattera di salvataggio, sulla quale si risveglia al mattino in preda alle sue paure, ai rimorsi e alle reminiscenze. Ma all’improvviso comprende di non essere solo, insieme a lui c’è una strana donna sconosciuta, la quale non solo non sembra affatto spaventata dalla condizione estrema in cui entrambi si trovano, ma che comincia a parlargli di cose che lo sconvolgono perché ella sembra sapere di lui più di quanto ci si può ragionevolmente aspettare da un estranea.

La zattera, metafora ideale del palcoscenico, diventa così il luogo di un complesso confronto tra due atteggiamenti verso la vita apparentemente inconciliabili.
L’opera è reperibile in formato PDF, scaricabile gratuitamente dal sito delle Edizioni Scudo!
Come sempre vi auguriamo buona lettura!

Davide Longoni