Z-AREA: L’EPISODIO PILOTA

Dopo averlo tanto annunciato e dopo aver visto le prime immagini, ecco finalmente arrivare l’episodio pilota di “Z-Area”, nato come spin off italiano della fortunata serie americana “Z-Nation”, targata Asylum, giunta ormai alla terza stagione.

“Z-Area” è un progetto ideato da Emanuele Mattana (www.sognihorror.it, www.znation.it) e Marco Lamanna (www.blackduckmovies.com) i quali hanno lavorato insieme alla stesura del soggetto e della sceneggiatura dell’episodio pilota, così come all’intera produzione della puntata e a tutte le scelte artistiche.

Marco Lamanna ha curato la regia e le riprese, lavorando poi personalmente alle varie fasi della post produzione (montaggio, effetti visivi ecc.).

Le musiche principali sono state affidate ad Aurora Rochez, con il contributo di alcuni brani di Luca Auriemma e Cullah, mentre il trucco sul set è stato realizzato da due unità distinte: Chiara MechanicDoll Mariani e la crew composta da Jlenia Paradiso, Martina Micheletti, Emanuele Mattana e Davide del Vitto.

Per ora è stato girato un pilot intitolato “Z’n'Chips”. Dopo avere ricevuto gli apprezzamenti da alcuni membri del cast originale di “Z-Nation” e da diversi componenti di Asylum, la ricerca di una produzione e dei finanziamenti in Italia non ha ancora prodotto risultati soddisfacenti. Gli autori hanno deciso intanto di pubblicare il primo episodio su internet… e noi ve lo facciamo naturalmente vedere per intero, anche perché merita davvero.

Girato in maniera decisamente professionale, questo primo episodio ci dimostra che “Z-Area” ha tutte le carte in regola per essere un prodotto di ottima qualità: una solida storia che si preannuncia ricca di colpi di scena, personaggi equilibrati e ben assortiti, make-up ed effetti speciali all’altezza, una colonna sonora di forte impatto, un’idea originale che non potrà che soddisfare anche coloro che credono di aver ormai visto già tutto sugli zombi.

Il cast dell’episodio pilota, oltre agli attori principali Luz Lattanzi, Romeo Tofani e Alessandro Cerri, ha visto anche la partecipazione di Michael Segal, ben noto al pubblico della scena indipendente italiana e non solo, e Loris Pagani, già apparso in diverse produzioni targate Blackduck (“Hello Bingo”, “Rapito”).

Per seguire tutte le prossime fasi della lavorazione della serie e gli eventuali sviluppi futuri, tenete d’occhio la pagina Facebook… intanto vi auguriamo buona visione!

A cura della redazione