LA CITTA’ DI PIETRA

Per la vostra estate letteraria vi presentiamo ora una delle due novità dell’estate 2010 targate La Penna Blu Edizioni, che da questo momento in poi annuncia che tutti i suoi romanzi (comprese le ristampe dei precedenti, come già è avvenuto) saranno stampati in carta 100% riciclata. Ma veniamo al nostro libro: si tratta del fantastico, attesissimo secondo capitolo della Trilogia dell’Averon, “La città di pietra” (490 pagine; 19,50 €) di Loredana La Puma, seguito de “Il cerchio si è chiuso”, acquistabile come sempre direttamente dal sito della casa editrice.
“Te l’ho già detto, sono ben altre le domande che dovresti farti.
Ti sei mai chiesta chi sono loro?
Ti sei mai chiesta… chi sei tu?”.

Solo tre semplici frasi e già veniamo catapultati nel magico mondo real-fantasy creato dalla scrittrice siciliana.
Per Elli e Fabio, da nove mesi partiti a bordo dell’Imperia, è giunto infine il momento del ritorno. Mentre veleggiano verso le coste della Sicilia, la mente della ragazza è costellata di preoccupazioni: cosa ne sarà stato dei loro compagni? Come avranno fatto a sopravvivere senza più il rifugio della Base Primaria e, soprattutto, senza la protezione dell’Averon?
Ma una grande sorpresa li attende al loro arrivo, quando la nuova, misteriosa dimora dell’Ordine dei Guardiani li accoglierà nel suo grembo. In un’altalena fra passato e presente, Elli conoscerà nuovi amici e affronterà nuovi nemici, mentre i Custodi si preparano a sferrare il loro colpo più micidiale. L’ora in cui si avvererà la profezia di Elanora è forse vicina?
Dopo il successo de “Il cerchio si è chiuso”, “La città di pietra” è il secondo, appassionante capitolo della Trilogia dell’Averon, la saga real-fantasy ambientata nell’odierna Palermo.
Un plauso va sicuramente anche a Marta C. Flocco per la splendida illustrazione di copertina.

Ma vediamo ora un po’ di curiosità su questo secondo libro insieme a Loredana La Puma: “Ho cominciato la stesura de “La città di pietra” appena qualche mese dopo aver terminato quella de “Il cerchio si è chiuso”, tanta era la mia voglia di andare avanti con la storia. Probabilmente sono ancora più affezionata a questo secondo volume che al primo. Mentre lo scrivevo mi sono sentita veramente “a casa”. Ho amato in particolar modo l’ambientazione che ho creato per questa seconda avventura di Elli e compagni, la Città di Pietra, appunto, su cui non posso dire di più, ma che i lettori impareranno a conoscere bene. Mi sono divertita da matti a immaginarla e a “esplorarla”. Così come, con grande piacere, ho potuto “esplorare” meglio il carattere dei miei personaggi e approfondirlo, soprattutto per ciò che concerne i rapporti reciproci. Mentre mi avvicinavo alla fine de “Il cerchio si è chiuso” sentivo che quella storia e quei personaggi avevano ancora tanto da offrire, e che non ce l’avrei fatta a sviluppare tutto nell’arco di un solo libro; proprio questo è stato uno dei motivi che mi hanno persuaso della necessità di un progetto più ampio. 

I lettori ritroveranno tutti i personaggi che hanno amato nel primo libro, ma anche diverse novità. Un personaggio di secondo piano avrà un ruolo più ampio e se ne aggiungeranno di nuovi. Fra i “nuovi” sono soddisfatta in particolar modo di uno, ma non posso dire di più…

La stesura del romanzo era già terminata quando “Il cerchio si è chiuso” venne selezionato per la pubblicazione da La Penna Blu Edizioni; tuttavia l’esperienza fatta con il primo libro – sia il lavoro di editing, sia il successivo confronto con i lettori – mi ha aiutato moltissimo quando mi sono messa al lavoro per la revisione del secondo libro. Ho imparato davvero molto grazie alla mia prima esperienza; è stata un’incredibile “scuola” di cui ho cercato di fare tesoro, soprattutto da un punto di vista formale e linguistico. Spero quindi che in questo senso “La città di pietra” sia migliore del primo volume: più scorrevole ed elegante. Come sempre, insieme allo staff de La Penna Blu ci siamo imbarcati in un attento lavoro di editing e di revisione, affinché tutte le possibili “lacune” del romanzo fossero colmate. La copertina, opera dell’illustratrice e scrittrice Marta C. Flocco (recente acquisizione della casa editrice, fra l’altro) è davvero suggestiva, e già molte persone (tutti quelli che l’hanno vista, praticamente) hanno espresso la loro meraviglia. Eh, sì… proprio meraviglia! Per quanto riguarda i miei sentimenti in proposito, sono molo tesa! Quando è uscito il primo libro, non sapendo esattamente cosa aspettarmi, ero decisamente più tranquilla. Ma le cose cambiano quando sai che ci sono dei lettori affezionati alla tua opera e che hanno aspettato con ansia il seguito, perché hai paura di poterli deludere. Nell’ultimo anno, mi ha davvero sorpreso e commosso l’interesse e l’entusiasmo di tante persone per “Il cerchio si è chiuso”, quindi spero davvero con tutto il cuore che ne “La città di pietra” possano ritrovare tutto ciò che li aveva indotti ad amare il primo libro. 

I miei ringraziamenti vanno sempre a tutta la Penna Blu Edizioni, per questa nuova opportunità e per il loro impegno e la loro passione, immutati nel tempo. Che dire… il viaggio continua!”.

E noi continueremo certo insieme a te!

Intanto… buona lettura!

Davide Longoni